Bianca, premiata la praticità sostenibile di Costadoro

Ha meritato il primo posto nella categoria Accessori & Strumenti di Servizio tra i prodotti Innovazione dell’Anno Barawards 2020. Preserva al meglio il prodotto e unisce salvaguardia dell’ambiente e standard di sicurezza internazionali

La campana Bianca di Costadoro

È stata premiata con il riconoscimento Innovazione dell’Anno Barawards 2020 nella categoria Accessori & Strumenti di Servizio la nuova campana per macinacaffè Bianca di Costadoro. L’Azienda torinese aveva già anticipato le sue principali caratteristiche in una notizia pubblicata lo scorso agosto da Bargiornale mostrandone il progetto che nel frattempo si è concretizzato in un prodotto che si contraddistingue per il suo carattere innovativo e per l’attenzione alla sostenibilità. Attualmente ne sono stati realizzati circa 2500 pezzi, che verranno raddoppiati nei prossimi mesi. Un lungo processo di ricerca dei materiali in grado di assicurare le migliori condizioni per la conservazione del caffè ha fatto ricadere la scelta sull’innovativo Kostrate Edge,  un materiale che unisce un’ottima funzionalità a una grande semplicità di utilizzo; inoltre e facilita la pulizia, garantendo alti standard di sicurezza certificati Tüv.

Campana Bianca di CostadoroI suoi vantaggi in fase di realizzazione sono il risparmio energetico grazie a una minore temperatura di trasformazione dei cicli di stampaggio e un conseguente risparmio dei consumi energetici e dei costi fino al 30% rispetto ad altri materiali analoghi, e la mancanza di scarto: non necessita di essiccazione e permette il recupero dei pezzi difettosi che possono essere inseriti in un nuovo processo produttivo. L’investimento per lo studio, la stampa e la prima produzione è ammontato a oltre 100mila euro ed è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra Costadoro e Pea & Promoplast, che da tempo dedica delle proprie risorse nella ricerca e nello sviluppo di materiali e processi produttivi atti a salvaguardare l’ambiente. Inoltre, garantisce una totale barriera alla luce; grazie al suo colore bianco, permette di individuare ogni minima traccia di sporco e può essere lavata in lavastoviglie.

Giulio Trombetta, amministratore delegato Costadoro
Giulio Trombetta, amministratore delegato Costadoro

«Bianca è solo il risultato più recente dei nostri passi compiuti all’interno di un percorso di sostenibilità e tutela dell’ambiente che abbiamo compiuto da tempo. Abbiamo intenzione di continuare su questa strada con ancor più convinzione e volontà, anche dal punto di vista degli investimenti economici, nonostante il lungo e difficile periodo che sta attraversando il nostro settore», afferma Giulio Trombetta, amministratore delegato di Costadoro, orgoglioso di avere ricevuto un premio come Barawards che rappresenta un riconoscimento importante per tutta la bar industry italiana.

Bianca rientra in una più ampia prospettiva in linea con quanto dichiarato dalla Torrefazione torinese all’interno del Corporate Social Responsibility Report presentato lo scorso anno: Costadoro ha infatti scelto di confezionare tutta la propria produzione in nuovi imballi compostabili certificati Ok Compost, che assicurano una riduzione dell’impatto ambientale grazie al minor impiego di energia in fase di produzione e sono totalmente assimilabili ai rifiuti organici, in direzione di un graduale abbandono delle confezioni in accoppiato (plastica e alluminio).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome