Arabia ed Emirati Arabi trainano la crescita in Medio Oriente

Allegra Project Café Middle East 2023
La ricerca Project Café Middle East 2023 di Allegra mostra un mercato in crescita e un aumento di appassionati di caffè di qualità tra i consumatori

Il report East Asia del del World Coffee Portal’s di Allegra lo scorso anno ha registrato un rallentamento del mercato che è stato rapidamente superato, come emerge dalla nuova ricerca Project Café Middle East 2023 che fa il punto su 21 Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa: Algeria, Iran, Kuwait, Oman, Siria, Bahrain, Iraq, Libano, Stato Palestinese, Tunisia, Gibuti, Israele, Libia, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giordania , Marocco, Arabia Saudita, Yemen.

Nella sua globalità il mercato è cresciuto del 10,5% negli ultimi 12 mesi per raggiungere 8.874 punti vendita; tra i Paesi considerati, 12 hanno visto aumentare il numero dei punti vendita - ai primi posti si posizionano Marocco (20,8%), Arabia Saudita (18,5), e Iraq (16,7) -, dove i primi 20 operatori del mondo rappresentano il 60% del mercato totale delle caffetterie a marchio.

Queste ultime sono in crescita in tutto il Medio Oriente e soprattutto nell’Arabia Saudita e negli Emirati Arabi, diventati centri chiave per la crescita e l’innovazione grazie a numerosi operatori premium che contribuiscono ad alzare il livello di qualità del prodotto e del servizio.

Soprattutto i giovani, più inclini ad utilizzare le nuove tecnologie, si rivolgono al take away con apposite app e al drive-thru, con il 30% degli operatori che identifica in ciò una tendenza chiave per il futuro.

«Il Medio Oriente è diventato un vero e proprio punto caldo di attività per l'industria globale delle caffetterie, in particolare in Arabia Saudita, dove un'economia forte sostenuta da alti prezzi petrolchimici e riforme sociali sta consentendo all'industria del caffè di crescere. Prevediamo questo trend continuerà nei prossimi tre-cinque anni, poiché i consumatori del Medio Oriente si basano su una cultura del consumo di caffè intrinsecamente forte per abbracciare un vivace mercato di marchi internazionali e di operatori nazionali emergenti», ha affermato il fondatore e Ceo di Allegra Group Jeffrey Young.

In effetti, i forti investimenti del governo, la liberalizzazione economica e le riforme sociali stanno generando enormi opportunità per le catene di caffè nazionali e internazionali in Arabia Saudita. Spinto da una delle economie sviluppate in più rapida crescita al mondo, il mercato delle caffetterie di marca è cresciuto del 18,5% negli ultimi 12 mesi per raggiungere 3.556 punti vendita, di gran lunga il più grande del Medio Oriente. Le catene internazionali di caffè, tra cui Starbucks, Dunkin', Costa Coffee e Tim Hortons, continuano a sfruttare la forte domanda di esperienze nei coffee shop.

Specialty alla ribalta. Gli operatori indipendenti e di medie dimensioni traggono impulso dal momento positivo per gli specialty coffee: in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi il 76% degli intervistati ha consumato un caffè indipendente negli ultimi 12 mesi e il 74% afferma che la propria esperienza di caffetteria è migliorata negli ultimi 12 mesi. Quasi un quarto dei leader di settore in Medio Oriente identifica nell’appassionato e nell’intenditore di caffè una tendenza chiave per i prossimi anni.

Per quanto riguarda le catene, World Coffee Portal prevede che il mercato raggiungerà 11.840 punti vendita nel 2027, rappresentando una crescita quinquennale del 5,9% CAGR .Il segmento incentrato sul caffè crescerà del 6,5% CAGR nei prossimi cinque anni per superare i 9.190 punti vendita, mentre quello incentrato sul cibo dovrebbe crescere al 4,2% CAGR per superare i 2.640 punti vendita.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome