Aperte online le mostre del caffè di Lavazza e Gruppo Cimbali

Frammenti di storia delle due aziende, dei valori e delle tecnologie che hanno accompagnato la nascita dell’espresso, on line per tutto il mese di aprile

L'eleganza del liberty di Massimo Fazio
L'eleganza del liberty di Massimo Fazio

Come tutti i luoghi di arte e di cultura, anche i musei sono chiusi e con essi i musei d’impresa, gli spazi espositivi che raccontano la storia, l’identità e i valori del patrimonio imprenditoriale del nostro Paese, caratterizzato da uno stretto legame con il territorio. Molti di essi hanno raccolto l’invito lanciato dalla campagna #iorestoacasa del Mibact - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e dell’associazione Museimpresa, aprendo virtualmente al pubblico tutto o parte del proprio patrimonio.

Figurina della serie "La grande storia d'una tazza di caffè Lavazza"
Figurina della serie "La grande storia d'una tazza di caffè Lavazza"

Così, si possono visitare alcuni contenuti dell’Archivio Storico Lavazza, che fino al 30 aprile mette a disposizione tre percorsi narrativi digitali, con immagini d’epoca in un racconto che unisce l’Azienda e il nostro Paese. Le figurine Lavazza, un’enciclopedia da collezionare raccoglie la storia e le immagini di una vera e propria enciclopedia illustrata, il primo grande progetto di comunicazione della Torrefazione torinese. Il suo progetto risale al 1949 e comprende serie di 6 cartoncini da raccogliere in album dedicati con i soggetti più vari, il cui scopo era raccontare, divertire ed educare, con un occhio di particolare attenzione ai ragazzi. Ci sono poi I Calendari Lavazza: oltre 25 anni di fotografia d’autore (online dal 14 aprile) che celebrano il rapporto, iniziato nel 1933, tra l’azienda e il mondo della fotografia per raccontare in modo innovativo il mondo del caffè e i valori aziendali. Numerosi i grandi nomi che hanno firmato questo progetto. Il 27 aprile apre virtualmente Il caffè è donna, in cui viene raccontato il posto speciale che le donne hanno sempre avuto in Lavazza e che viene celebrato ogni anno dallo storico Calendario, attraverso i testi della scrittrice Francesca Manfredi, insegnante alla scuola Holden.

Un Cimbalino, sinonimo di espresso al bar
Un Cimbalino, sinonimo di espresso al bar

Fino al 30 aprile anche Gruppo Cimbali è online sull’applicazione Google Arts & Culture la mostra virtuale Con Cimbalino l’espresso diventa caffè. Racconta una delle idee che ha cambiato il modo di consumare il caffè ne ha connotato anche l’espressione: Cimbalino è, infatti, il nome con cui, attraverso la macchina per caffè, si invitavano gli avventori a richiedere un caffè espresso al bar. L’invenzione risale agli anni ‘50, veicolata in primis dalla macchina espresso La Cimbali Gioiello, poi dalla Cimbali Granluce, che riportava a sulla mascherina  la scritta “un Cimbalino”, mettendolo sotto gli occhi di tutti. Un nome che grazie ad un’operazione di marketing ante litteram, è diventato il modo per chiedere il caffè espresso al bar, quel un caffè caldo, intenso, rotondo e cremoso amato nel nostro Paese e simbolo di italianità nel mondo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome