Aperte le iscrizioni al premio Maestri dell’Espresso Junior

Maestri dell'Espresso Junior
Gli Istituti Alberghieri possono aderire fino al 31 ottobre al concorso indetto da illycaffè e Gruppo Cimbali, con interessanti premi

Promuovere la cultura del caffè e contribuire alla preparazione dei nuovi addetti al settore che oggi frequentano gli Istituti professionali alberghieri e della ristorazione italiani, è l’obiettivo di Maestri dell’Espresso Junior. Il concorso a premi, giunto alla 31a edizione è frutto della collaborazione tra Università del Caffè, il centro d’eccellenza di illy creato per diffondere la cultura delle qualità sostenibile ai produttori e agli operatori del mondo horeca, e Mumac Academy, l’Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lover.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico e la riapertura degli istituti hanno preso il via le iscrizioni al concorso che dà la possibilità agli studenti delle classi quarte di integrare i programmi formativi attraversi corsi professionalizzanti su diversi aspetti del mondo del caffè e dare prova delle proprie competenze sul campo, ricevendo premi e borse di studio.

Per prendere parte al concorso gli Istituti devono presentare la loro richiesta entro il 31 ottobre 2022 sul sito www.maestriespressojunior.com iscrivendo contestualmente un docente e gli studenti interessati al corso di formazione online promosso dall’iniziativa. Dopo una prima fase di test teorico agli studenti e una selezione preliminare tecnica, attraverso video dei candidati, verranno individuati gli 8 finalisti che potranno accedere alla fase conclusiva e sfidarsi nella prova pratica che si svolgerà il 19 maggio 2023 presso il Mumac.

Le bevande vegetali sono sempre più richieste dalla clientela al bar, di qui il coinvolgimento che si rinnova con Alpro, specializzata in prodotti vegetali, con cui gli studenti verranno messi alla prova con l’ideazione e la realizzazione di una ricetta a base di espresso e bevande vegetali.

I premi sono particolarmente interessanti sia gli studenti sia per le scuole che si posizioneranno ai primi posti. Quelli della Giuria Tecnica permettono di ricevere una formazione specialistica nel mondo della caffetteria, entrando in contatto approfondito con le due realtà aziendali. Infatti, il vincitore si aggiudica uno stage di 10 giorni e il secondo classificato la partecipazione a un corso di formazione; entrambi si svolgeranno presso illycaffè (le location delle competizioni e dei corsi si alternano ogni anno). Da parte loro, gli istituti vincitori ottengono una macchina o tre macinadosatori di Gruppo Cimbali e una fornitura di caffè illy. A questi riconoscimenti si affianca il premio della giuria giornalisti che valuta i finalisti nella presentazione e realizzazione di una ricetta a base di espresso e una bevanda vegetale di Alpro.

Per gli istituti di tutta Italia è senza dubbio un’occasione da non perdere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome