Jessica Cussa vince la 28a edizione di Maestri dell’Espresso Junior

La competizione tra i 16 istituti che hanno raggiunto la finale si è svolta online e ha premiato la migliore esposizione dis un progetto di comunicazione social

La schermata di un momento della finale di Maestri dell'Espresso Junior

I concorsi legati alla caffetteria sono fermi da mesi e gli organizzatori stanno via via rimandando le competizioni a nuova data. illy e Gruppo Cimbali hanno deciso di concludere quello che non è solo una competizione tra i migliori alunni delle scuole prescelte, ma un vero cammino di formazione che coinvolge un gran numero di istituti nel segno della promozione della cultura del caffè. Lo hanno fatto dando vita a una finale priva della classica tensione di alunni e docenti che si ritrovano per concorrere, ma soprattutto per confrontarsi, socializzare e imparare. Le vincitriciL’ultima prova tra i 16 finalisti è infatti avvenuta online e ha visto vincitrice Jessica Cussa dell’Istituto Paire di Barge di Cuneo, che si è aggiudicata uno stage di dieci giorni lavorativi presso Gruppo Cimbali. Seconda si è classificata Giulia Ongarato dell’Istituto Pietro D’Abano di Abano Terme (Padova), che parteciperà al corso più completo tra l’offerta formativa di Mumac Academy; a lei è andato anche il premio della giuria. Inoltre, da illycaffè i primi due istituti classificati riceveranno una fornitura di caffè per un anno, pari a 60 chili di prodotto, mentre da Gruppo Cimbali una macchina da caffè oppure tre macinadosatori a seconda delle necessità.

Alcune immagini delle prove finaliIl concorso dà la possibilità agli studenti delle classi quarte di mettersi alla prova e ricevere premi e borse di studio per i più meritevoli, oltre che di integrare i programmi formativi attraverso corsi professionalizzanti, proposti dall’Università del Caffè di illy e da MUMAC Academy di Gruppo Cimbali, su diversi aspetti del mondo del caffè, dalla preparazione alla gestione di un locale fino alle strategie di promozione digitale. In collegamento da remoto, i 16 finalisti si sono messi alla prova rispondendo prima ad alcune domande su tecniche di preparazione e servizio, per poi concludere con l’esposizione del progetto speciale dal titolo “L’utilizzo dei social per la promozione del mio locale”. Il premio della giuria composta per questa edizione da tecnici illy e Gruppo Cimbali è stato assegnato al candidato che ha saputo esporre al meglio il progetto legato all’utilizzo della comunicazione social, uno strumento sempre più strategico per la promozione di un’attività.

Daria Illy, coffee culture director di illy
Daria Illy, coffee culture director di illy

«Da sempre in illycaffè abbiamo lo scopo di diffondere la cultura del caffè in tutto il mondo tramite il nostro centro di eccellenza, l’Università del Caffè, e Maestri dell’Espresso Junior ci dà la possibilità di ribadire quanto sia importante la formazione dei giovani nel raggiungimento della qualità a tutela di questo patrimonio - afferma Daria Illy, coffee culture director di illycaffè -. La modifica del format, indotta dalla pandemia, non ha mutato l’entusiasmo dei ragazzi e non ha ostacolato la riuscita dell’evento, che ancora una volta ha evidenziato l’importanza di una buona formazione, premiando gli studenti più meritevoli degli Istituti Professionali italiani che domani diventeranno i professionisti dell’ospitalità».

Lisa Codarri, Mumac Academy manager di Gruppo Cimbali
Lisa Codarri, Mumac Academy manager di Gruppo Cimbali

Prosegue Lisa Codarri, Mumac Academy manager di Gruppo Cimbali: «Il nostro Gruppo crede profondamente nella formazione e lo dimostra attraverso l’Academy che si rivolge a professionisti, clienti e appassionati con una ricca offerta di corsi, workshop e masterclass, con trainer ed esperti di tutto il mondo. Anche in un periodo storico difficile come quello che stiamo vivendo, non ci siamo fermati, ma abbiamo condiviso la nostra passione per formazione e cultura, elementi fondanti per la crescita di un bravo professionista, attraverso modalità alternative e la realizzazione di questo concorso ne è la dimostrazione. Riteniamo fondamentale l’investimento dedicato alle nuove generazioni, i professionisti di domani: saranno proprio i ragazzi che partecipano a Maestri dell’Espresso a farsi portavoce per contribuire alla diffusione della cultura del caffè».

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