Anna Caffè, bontà sostenibile con un’anima etica

L’impresa sociale sostiene un progetto sostenibile di produzione di caffè di qualità in Honduras e in Italia, in collaborazione con Convoi e Umami area

Logo Anna Caffè

Anna Caffè è un’impresa sociale che non solo si è posta l’obiettivo di acquistare e vendere un caffè verde sostenibile, ma anche quello di essere socialmente responsabile in Italia. Il caffè di Anna Caffè, infatti, è coltivato nella finca Rio Colorado, una piantagione in Honduras, gestita con i criteri di elevata sostenibilità ambientale da produttori e coltivatori onduregni giustamente retribuiti. Da questa piantagione, che si trova ad un’altitudine che va dai 1100 ai 1300 metri, si ottiene un caffè specialty 100% arabica, totalmente raccolto a mano nei mesi che vanno da novembre a febbraio. In tazza, invece, il profilo regala aromi di cioccolato fondente, biscotto con scorze di limone, caramello e agrumato di mandarino, con una buona acidità arrotondata da una piacevole dolcezza, un corpo medio e un retrogusto elegante e persistente.

Rio Colorado specialty per moka

Il lavoro, le persone e la loro dignità sono al centro del progetto di Anna Caffè non solo in Honduras ma anche in Italia. Il Rio Colorado, infatti, viene tostato e confezionato nella regione del Mugello (Toscana) all’interno del progetto Articolo1 della Cooperativa Sociale Convoi Onlus, una realtà mista che ha esperienza nella gestione dei servizi alla persona e di attività produttive orientate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, con lo scopo di creare nuove opportunità di lavoro con il caffè. L’obiettivo è di ripopolare i “capannoni abbandonati”, luoghi di lavoro dove si forma una vera e propria comunità con un proprio senso d’identità e non, come si pensa, solo un luogo fisico dove si lavora.

Infine, la qualità della gamma di caffè di Anna Caffè, che oltre lo specialty Rio Colorado contiene anche una miscela Honduras e una miscela El Salvador, è garantita dalla supervisione del coffee espert Andrej Godina e dall’associazione Umami area, della quale Godina è presidente. «Anna Caffè rappresenta un progetto sostenibile per l’intera filiera, che dimostra come comprare un caffè di buona qualità aiuti lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità di produttori nei paesi d’origine. L’obiettivo è coinvolgere nel progetto il maggior numero di soggetti per migliorare la qualità di vita delle persone svantaggiate, come lo sono i coltivatori di caffè e tanti nostri concittadini qui in Italia» ha affermato dimostrando come ad Umami area stiano molto a cuore il tema della sostenibilità e della qualità del prodotto, due caratteristiche che, per quanto riguarda il mondo caffè, è importante che siano sinonimi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome