Al via la finale dell’Espresso Italiano Champion 2018

Quattordici baristi da otto paesi si contendono il titolo dal 26 al 28 novembre. In chiusura, la presentazione della ricerca “Gli stili dell’espresso italiano”.

Il risultato è affidato a una giuria di assaggiatori professionisti che giudica alla cieca.

Si svolgono dal 26 al 28 novembre in Mumac Academy a Binasco (Milano) le semifinali e la finalissima l’Espresso Italiano Champion 2018, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), giunto alla quarta edizione. Il giudizio delle preparazioni è affidato a una giuria di assaggiatori professionisti che giudica alla cieca attraverso lo strumento dell'analisi sensoriale. Il campionato ha coinvolto a colpi di espresso e cappuccino perfetti più di 350 baristi da otto paesi nel mondo: Italia, Germania, Bulgaria, Giappone, Corea, Cina, Taiwan e Tailandia. Dopo 39 gare preliminari e relative finali nazionali sono 14 i professionisti giunti alla fase finale per contendersi il titolo. Espresso Italiano Champion è il test finale, quando si conclude la fase di formazione e si mettono in pratica gli insegnamenti ricevuti. È una gara che fa bene al barista perché pone obiettivi di perfezione e attenzione a ogni particolare, inoltre permette di testare le proprie abilità. Offre inoltre un’esperienza dal carattere internazionale che lascia ai concorrenti un bagaglio di professionalità e competenza e che arricchisce per la grande interazione che si crea con i colleghi di tutto il mondo.

Fabio Dotti, brand ambassador di Caffè Agust ha vinto l'edizione 2017 del Concorso.

il 28 Novembre Luigi Odello, amministratore delegato Inei, presenterà i risultati di ricerca Gli stili dell’espresso Italiano. L’indagine ha coinvolto le miscele per espresso individuando cinque famiglie nel nostro paese. La ricerca entrerà a fare parte della nuova didattica dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che collabora attivamente con Inei nella diffusione e nella tutela dell’espresso italiano nel mondo.

Il luogo scelto per disputare le gare è il Mumac Academy di Binasco (MI) in quanto centro di formazione e sviluppo della cultura del caffè dal produttore al consumatore, ideato nel 2014 dal Gruppo Cimbali. In poco tempo è diventato un punto di riferimento per la formazione, grazie al percorso completo che parte dalle piantagioni e arriva fino alla tostatura, preparazione di espressi e latte art.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome