Agust tra fine robusta e tre nuove arabica specialty

Elkhill, fine robusta
La Torrefazione bresciana ha presentato i suoi nuovi caffè, selezionati e tostati con grande cura. Note sensoriali insolite nel 100% robusta indiano.

Prosegue la ricerca da parte di numerose torrefazioni di caffè di varietà robusta di pregio, un mondo ancora tutto da scoprire. La torrefazione bresciana Agust ha offerto un’anteprima del fine robusta da poco presentato al mercato, Elkhill, nel corso di una degustazione e pairing tra caffè e dolci presso la pasticceria La Baloss a Milano, della pastry blogger Alice Balossi. A questo caffè che in tazza presenta una crema densa ed elastica, con note speziate all’olfatto e al gusto una lieve acidità cui segue la frutta secca e una nota dolce di vaniglia in chiusura, è stato abbinato un frollino alla noce con crema alla vaniglia e caramello salato.

Quello proposto da Agust è il frutto di una lunga ricerca con cui, sottolinea Giovanni Corsini, codirettore della torrefazione con il padre Marco, «vogliamo demolire alcuni preconcetti sulla robusta. Grazie a un’attenta selezione della materia prima, ovviamente tracciata in ogni passaggio, e alla tostatura calibrata, siamo riusciti a portare in tazza, oltre alla caratteristica crema e struttura di questa varietà, anche alcune note sensoriali solitamente proprie dell’arabica, persino un po’ di acidità, andando a eliminare i difetti generalmente additati alla robusta». 

Elkhill è un monorigine indiano, coltivato a oltre 1000 metri nella regione di South Kodagu e processato con metodo lavato. Prende il nome dall’omonima tenuta in cui due terzi di coltivazione sono destinati ai caffè fine robusta (ovvero di qualità superiore), la cui intensità aromatica è influenzata dalle vicine coltivazioni di agrumi e pepe. Un caffè che stupisce e soddisfa.

Al primo si è unito il lancio di tre caffè arabica della linea Evo, dedicata agli specialty coffee con cui l’azienda identifica caffè profondamente identitari e in grado di esprimere le proprie pecuiarità in modo equilibrato.

Umukara è coltivato dalla cooperativa Nova coffee nella Northen Province in Rwanda a un’altitudine di 1800-2000 metri. Di varietà Red Bourbon, è un caffè naturale. All’olfatto si colgono note di prugna disidratata e al gusto si sviluppano sentori di cioccolato al latte e ciliegia.

Doña Lucero, è il frutto di una collaborazione in Guatemala tra l’associazione Caffè Speciali Certificati, di cui Agust è socio fondatore, e la onlus Amka. La formazione tecnica e il materiale per la coltivazione distribuito alle 80 coltivatrici indigene ha permesso di ottenere un caffè di qualità eccellente. Questa sinergia vuole prima di tutto promuovere lo sviluppo di attività produttive e commerciali di piccole realtà agricole, contribuendo così a migliorare le condizioni di vita delle donne del posto. Forte anche della certificazione CSC, che garantisce il livello superiore della singole origine, il Doña Lucero regala all'olfatto note di amaretto e cioccolato bianco, e al gusto frutti rossi e biscotteria. 

È invece una limited edition Limoncillo, coltivato in Nicaragua a 850-1100 e processato con metodo naturale con fermentazione anaerobica a temperatura controllata. Disponibile dal 6 giugno in sole 80 confezioni numerate da 250gr, offre in  tazza, una cremosità fine ed elastica, all’olfatto un piacevole sentore di frutta - mela in particolare - e al gusto un’ncredibile dolcezza, con note distinte di zucchero di canna e sciroppo d’acero. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome