Specialty e monorigine protagonisti della nuova linea Agust Evo

Un nuovo pack accompagna i caffè ispirati dalla terza generazione alla guida della Torrefazione bresciana, con due miscele e caffè di piantagione che esprimono le proprie personalità in modo equilibrato

Miscela Riserva 100

I sacchetti da 250 grammi hanno un fondo grigio chiaro su cui spiccano il logo della nuova linea di caffè, Agust Evo, quindi l’etichetta con il nome della miscela o della piantagione, la composizione, le principali note che si troveranno in tazza, informazioni sulle origini e la lavorazione per la quale il caffè è consigliato (espresso, moka o filtro). Sul retro si aggiungono informazioni sul Paese e la regione da cui proviene il caffè; per le miscele le origini che le compongono. I fianchi riportano l’immagine di un’elegante composizione di foglie di caffè stilizzate. Così si presenta l’evoluzione del caffè secondo Agust, con cui la terza generazione della famiglia Corsini, punta a mettere in tazza caffè con una precisa identità, in grado di esprimere le loro peculiarità, ma in modo equilibrato, senza “estremismi” nel gusto. Caffè in grado di accontentare tutti e di dare qualcosa in più.

Protagonisti sono specialty coffee e monorigine, che da sempre i responsabili della Torrefazione bresciana selezionano in prima persona visitando le piantagioni nei diversi Paesi produttori. A questa prima fase se ne affianca una altrettanto importante: la trasformazione in azienda che, sottolinea Daniele Corsini, responsabile della produzione, «è direi decisiva, perché è qui che apponiamo la nostra firma, che possiamo dare un’identità ai nostri caffè, così che chi li gusta possa riconoscere la nostra mano». «Evo rappresenta la nostra idea sull’evoluzione che c’è stata nel mondo del caffè negli ultimi anni - prosegue Giovanni Corsini, codirettore della torrefazione con il padre Marco -. Questa linea è il completamento di un lungo percorso iniziato anni fa e che oggi grazie a studi, ricerche, analisi organolettiche, vede il suo compimento. Un passo che non è dettato dalla volontà di cavalcare una moda: del resto sono 25 anni che trattiamo specialty coffee e già da 5 vendiamo caffè monorigine, bensì dall’esigenza di esprimere la nostra visione».

La linea. Evo si rivolge sia al mercato horeca sia al privato ed è principalmente dedicata al caffè in grani. Comprende due miscele: Riserva 100 (100% Arabica, con caffè provenienti da Colombia, Brasile, Perù, El Salvador ed Etiopia) e Riserva 87, in cui all’arabica (Colombia, Brasile, Perù, El Salvador) si aggiunge un 13% di robusta indiana; entrambe disponibili in confezioni da 250 grammi e 1 chilo. A queste si uniscono 8 caffè monorigine provenienti da diverse zone del mondo, tutti in confezione da 250 gr in grani: Brasile Samambaia, Brasile Irmãs Pereira, Colombia San Cayetano, Salvador San Luis, Etiopia Sidamo Yrgalem, Etiopia Hambella, Tanzania Ngila Estate e Indonesia Batur Estate. Tre caffè sono inoltre disponibili con macinatura per moka (Sidamo Etiopia, San Cayetano Colombia e San Luis El Salvador) e 3 in cialde (Sidamo Etiopia, San Cayetano Colombia e Samambaia Brasile). A breve uscirà anche un caffè per il caffè filtro.

Fa parte della linea anche Natura Equa, miscela di caffè provenienti da agricoltura biologica, equo-solidale e con una filiera a impazzo Zero, lanciata nel 1999, che testimonia l’attenzione di lunga data della Torrefazione alla sostenibilità.

Agust ha da poco ottenuto da parte dell’ente Tüv Nord la Certificazione Fssc 22000 - Food Safety System Certification 22000 (sistema di gestione di sicurezza alimentare): è riconosciuta dalla Global Food Safety Initiative e si basa sugli standard Iso. Attesta che l’azienda dispone di un sistema di gestione di sicurezza alimentare efficace in grado di soddisfare i requisiti di legge, i clienti del settore alimentare e i consumatori.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome