Adi Design Index 2022 profuma di caffè

Adi Design Museum - Milano
Adi Design Museum - Milano
Due macchine di Gruppo Cimbali, il progetto Senso Espresso di Mumac e le tazzine Coffeefrom, selezionati per il premio Compasso d’Oro 2024

Adi DesignMuseum - Il cucchiaio e la città a Milano, è la collezione storica che presenta tutti i progetti premiati con il Compasso d’oro dal 1954 ad oggi. Al suo interno, nella categoria Articoli per la casa,  si trova già la macchina modello Pitagora firmata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962 e prodotta da La Cimbali.

Il Gruppo di Binasco (MI) vede ora inseriti nella selezione dell’Adi Design Index tre nuovi prodotti, selezionati per il premio Compasso d’Oro 2024, assegnato ogni due anni.

Si tratta delle macchine espresso Faemina (Italdesign) e LaCimbali M200 (Valerio Cometti +V12 Design), inserite alla sezione Design per il lavoro, e del progetto Senso Espresso (design di Sidera), che ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Ricerca teorica, storica, critica.

La selezione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale è incentrata sul concetto di industrial design, e comprende prodotti o sistemi di prodotto valutati nell’ambito delle diverse merceologie, a cui si aggiungono la ricerca teorica, storica, critica e la ricerca di processo o per l’impresa applicate al design.

Enrico Bracesco, direttore generale di Gruppo Cimbali si è detto orgoglioso di ricevere un riconoscimento così prestigioso che premia l’impegno aziendale per il design e la sostenibilità, uniti alla voglia di trasmettere e raccontare la storia dell’espresso, bevanda simbolo del made in Italy. «Un riconoscimento - afferma - che premia la ricerca pluriennale del nostro dipartimento R&D a cui hanno contribuito ingegneri, tecnici, baristi, brand e communication manager, industrial designer e scienziati sensoriali per realizzare prodotti innovativi ed esclusivi». Barbara Foglia, Mumac manager, sottolinea l’orgoglio della presenza di un volume qual è Senso Espresso, che riassume i 10 anni di Mumac - Museo della macchia per caffè di Gruppo Cimbali - e la sua realtà di esposizione e di hub culturale e luogo di formazione: «Essere inseriti nell’ADI Design Index ci dà grande soddisfazione perché premia un lavoro di grande cura, dedizione e passione. Il nostro progetto è un viaggio che attraversa tutti i sensi e che racconta il tessuto imprenditoriale e culturale del made in Italy».

Oggi, 16 novembre Mumac espone i tre prodotti nei suoi spazi a Binasco e organizza alle ore 17,30 il talk Energia e design: per la mente, lo spazio, la cultura, che vuole celebrare il grande design italiano attraverso gli interventi di Antonella Andriani, designer e vicepresidente ADI, Fabio Bocchiola, CEO Repower Italia, Valerio Cometti, designer e fondatore V12 Design, Valentina Sumini, space architect e R&D specialist - Innovation & product designer Coesia. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Non chiamateli scarti. Nella selezione Design sociale dell’Adi Design Index 2022 si trova anche un’idea innovativa de Il Giardinone Cooperativa Sociale di Locate Triulzi (Milano): la tazzina Coffeefrom, frutto dello studio creativo Whomade. Realizzata con materiale bio-based ottenuto da fondi di caffè riciclati, è capace di dare una seconda vita al caffè esausto. Grazie al design ricercato sia nei dettagli estetici sia in quelli funzionali, si presenta ergonomica, impilabile e durevole, dunque in grado di esaltare al meglio il rito e il piacere di degustare un espresso. Coffeefrom è 100% made in Italy e ha visto collaborare alla sua realizzazione la comunità scientifica, tra cui il Politecnico di Milano, oltre alle aziende operanti nella filiera della bioplastica, in un virtuoso modello di simbiosi industriale.

Al fine di valorizzare al massimo le aziende e i prodotti selezionati, ADI ha organizzato una mostra itinerante dove è possibile visionare i prodotti selezionati:

ADI Design Museum, Milano - 14-27 novembre 2022

Istituto Treccani, Roma - 13-18 dicembre 2022

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome