Faemina, la nuova a un gruppo di Faema, tra Milano e Roma

Faemina
La macchina firmata da ItalDesign si è fatta notare nell’ambito del Fuorisalone a Milano ed presente è al primo Roma Caffè Festival

Nel corso della Milan Design Week 2021 Gruppo Cimbali presenta Faemina (presente presso il Flagship Store Faema in via Forcella 7, il Mumac a Binasco e altre location). La nuova macchina per il caffè a un gruppo si distingue per funzionalità e design, con cui il brand fa il suo ingresso nel segmento home, nonché nello small business, come enoteche, locali notturni, boutique, concept store, bistrot, dove si vuole offrire un’esperienza di gusto di alto livello.

La macchina firmata da ItalDesign si presenta elegante nello stile e minimal nelle linee e forme geometriche. Al contempo offre praticità d’uso grazie a soluzioni ergonomiche studiate per facilitare l’uso. La Faemina è frutto del lavoro continuo che, nonostante il difficile periodo legato al covid, ha visto «Gruppo Cimbali continuare a lavorare con passione e determinazione, monitorando i nuovi trend e le esigenze di mercato - afferma Enrico Bracesco, direttore generale -: partendo dall’innovazione e dalle performance delle nostre macchine professionali, abbiamo voluto realizzare un prodotto dedicato a chi desidera qualcosa di straordinario e vuole vivere una coffee experience superiore in termini di qualità e tipologie di bevande dall’espresso italiano al brewed coffee». Il quadro comandi ha infatti un pulsante dedicato alle estrazioni a filtro, che si realizzano facilmente ponendo sotto al gruppo un V60: l’acqua è erogata alla temperatura desiderata e nei tempi più consoni (blooming e successive versate) all’ottenimento di una bevanda gustosa ed equilibrata. La macchina è pronta per erogare un espresso in soli 5 minuti dall’accensione, è dotata di due contenitori per l’acqua di cui uno, posto alla base della macchina, è dotato di un filtro addolcitore interno al fine di realizzare al meglio le bevande desiderate o di spillare un’acqua pulita e leggera per realizzare una tisana. La pulizia è molto curata e un display indica come avviare il ciclo di lavaggio. Al fine di avere le tazze alla giusta distanza dal gruppo, è disponibile un sistema Up&Down, con cui si alza o abbassa la base di appoggio a seconda che si usi una tall cup per caffè americano o una tazzina da espresso.

Aiuta a orientarsi tra le tante funzioni e possibilità offerte da Faema l’app Be Faema che offre numerosi tutorial nonché funzioni quali la possibilità di registrare gli orari in cui accendersi, ad esempio per gustare un buon caffè al risveglio. L’App vuole essere inoltre un’occasione per entrare a far parte della community di coffee lovers, costantemente aggiornati sul mondo del caffè e costruire le proprie ricette ideali.

Appuntamento a Roma

Dal 10 al 14 settembre coffee lover e professionisti possono vedere da vicino e scoprire la bellezza e la funzionalità di Faemina all’interno della 18a edizione di Vinòforum nell’ambito del primo Roma Caffè Festival di cui Faema è main sponsor con Mumac Academy, il centro di formazione professionale del Gruppo. Roma Caffè Festival vuole festeggiare la bellezza del prodotto caffè e mettere in scena le grandi professionalità di questa bevanda: dall’incontro con i produttori passando per l’arte della tostatura e delle preparazioni finali con workshop dedicati a professionisti ed amanti del caffè. In questo contesto nel Faemina Roaster Village può ammirare e provare la nuova macchina con i caffè di  dieci torrefazioni da tutto il territorio romano, mentre nell’area Caffè Lab, sponsorizzata da Mumac Academy, ogni sera vengono proposti al pubblico interessanti contenuti sul trend dell’home bar, sul design delle macchine e sulle ricette con il caffè attraverso masterclass e degustazioni.

Nel corso della settimana, inoltre, Faema presenta al pubblico la Italian Specialty Coffee Guide, la prima guida italiana degli Specialty Coffee, sponsorizzata da Mumac Academy e realizzata da Leonardo Santetti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome