100 anni di qualità Filicori Zecchini, seconda tappa al Flagship Store Faema

Appuntamento il 18 luglio ad Art&Caffeine per seguire la tappa milanese che designerà il secondo barista “FZ” in finale il 25 ottobre a Osteria Granda (BO). In palio un viaggio per due persone in una piantagione brasiliana.

Il 2019 è l’anno del centenario di Filicori Zecchini, una ricorrenza ricca di iniziative ed eventi che culminerà nei festeggiamenti del 25 ottobre (data del centenario) dove, tra l’altro, i vincitori delle quattro tappe del concorso “100 anni di qualità” aperto ai baristi clienti della Torrefazione e ai loro dipendenti, si sfideranno con l’obiettivo di conquistare un primo premio molto ambìto: un viaggio per due persone in Brasile, presso la piantagione di un fornitore storico dell’Azienda.

La prima competizione che si è svolta lo scorso maggio a Rimini, ha visto un podio “rosa” con le bariste Giada Moranti, Alessia Luccarini e Sarah Forlani ai primi posti. La seconda tappa, che ha registrato con largo anticipo il tutto esaurito dei 15 partecipanti, si svolge a Milano il 18 luglio presso il Flagship Faema Art&Caffeine di Milano, punto di incontro di formazione e creazione per i coffee specialist e coffee lover. I concorrenti hanno 10 minuti per impostare la macinatura e fare prove di estrazione, dopodiché la gara ha inizio e il concorrente ha 10 minuti di tempo per preparare: 2 caffè, 2 cappuccini e un drink creativo a base di caffè. A valutarli una giuria composta da Matteo Beluffi, giudice tecnico, e due giudici sensoriali: Helena Oliviero e Francesco Elmi. Chi si aggiudica la tappa, vince la possibilità di partecipare, venerdì 25 ottobre, alla grande finale di Bologna. Faema è partner tecnico con le proprie attrezzature: la macchina per espresso E71e i macinacaffè on demand Groundbreaker e MC99. Da un qualche decennio Filicori Zecchini e Faema affrontano insieme la sfida di soddisfare sempre e a livello ancora più alto, chi ama un grande caffè o le creazioni dell’arte bianca. Un sfida fatta di ricerca, innovazione, rispetto dell’alta tradizione artigiana e, soprattutto, qualità. “FZ” lo fa con le sue miscele e le selezioni monorigine, Faema offrendo attrezzature in grado di interpretare e esaltare ogni tipo di caffè.

La giornata si svolge dalle 8,30 alle 18,00: conclusa la competizione, partecipanti e invitati possono concedersi una pausa di relax, gusto e divertimento con un Dj set, accompagnato da stuzzichini, pizza e craft beer tricolore.

I prossimi appuntamenti con il concorso “100 anni di qualità” prosegue con le tappe di Bologna del 25 uglio e Roma (11 settembre).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome