Un Americano per l’estate con Chin8 Neri

Americano Neri
Oltre che come bibita, Chin8 Neri può diventare ingrediente di una serie di cocktail rinfrescanti, moderatamente alcolici.

Storica bibita nata nel 1949 a Capranica (Viterbo) per iniziativa del trentenne Pietro Neri, Chin8 Neri ha in pochi anni raggiunto un indiscutibile successo e celebrità, grazie alla sua originale ricetta (mix di amaro e dolce) che valorizza il gusto rinfrescante derivato dall'agrume di chinotto.

Una celebrità dovuta anche alle intense campagne pubblicitarie fino agli anni Settanta, sia televisive (Carosello Rai) sia stradali con grandi riproduzioni della bottiglia fatte girare su automezzi. A Chin8 Neri si sono aggiunte di lì a poco altre bibite come Aranciosa (15,6% di succo di arancia), Gassosa e Limoncedro, tutte prodotte con l'acqua sorgiva della vicina fonte San Rocco.

Oltre che essere bevuta freddo dalla inconfondibile bottiglia e lattina 33 cl, per l'estate  Chin8 Neri può essere proposto anche miscelato in rinfrescanti cocktail. Vi proponiamo due varianti di celebri ricette.

Americano tradizionale (ma non troppo)
Ingredienti
3 cl Bitter
3 cl Vermouth Rosso
top Chin8 Neri
Preparazione
Versare i primi due ingredienti in un tumbler basso con ghiaccio, mescolare, aggiungere re cChin8 Neri e guarnire con fetta di arancia.

Americano Neri

LimFritz comune (ma non nel gusto)
Ingredienti
6 cl Aperol
9 cl Prosecco
top Limoncedro Neri
Preparazione
Versare gli ingredienti in un calice grande da vino con ghiaccio, mescolare, aggiungere Limoncedro Neri e guarnire confetta di limone.

Limfritz Neri

Nel 2000 ll marchio Chin8 Neri è stato rilevato dall'azienda IBG Spa di Caserta con stabilimento a Buccino (Salerno) che ne ha curato anche il lancio sui mercati internazionali. Prive di caffeina e senza glutine, le bibite Neri sono state selezionate come prodotti tipici italiani nell'assortimento Eataly.

Amministrata da Rosario Caputo, oltre alle bibite Neri, l'azienda IBG è imbottigliatore autorizzato Pepsico Beverages Italia per il Sud Italia, potendo vantare un considerevole know-how nel settore, oltre a disporre di un moderno impianto di produzione di energia fotovoltaica in supporto alla sostenibilità. Nel 2019 la IBG ha ricevuto l'ambito e prestigioso riconoscimento americano Donald Kendall Award per le migliori performance aziendali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome