Polara: nuovi investimenti per diventare sempre più green

Bibite Polara
L'azienda siciliana, attiva nella produzione di bibite artigianali, ha lanciato un minibond da 1,5 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di una serie di progetti nel campo della sostenibilità

Sono destinati a progetti nel campo della sostenibilità i nuovi investimenti programmati da Bibite Polara. A sostegno degli investimenti, l’azienda siciliana, da 70 anni dedita alla produzione di bibite con metodi artigianali, ha emesso un piano di minibond da 1,5 milioni di euro della durata di sette anni, che è stato già acquistato da UniCredit, a conferma della solidità aziendale e patrimoniale di Polara unita alla sua vocazione green.

 

L’operazione rientra nel progetto Bond Food Mezzogiorno, il programma di emissione di minibond lanciato da UniCredit e Sace, la società di Cassa Depositi e Prestiti specializzata nel settore assicurativo-finanziario per le imprese, per finanziare i piani di sviluppo di medio-lungo termine legati alla crescita sostenibile e internazionale delle imprese del Sud appartenenti al settore agroalimentare.

I progetti green

Le risorse saranno utilizzate dall’azienda per realizzare nel corso dei prossimi tre anni una serie di progetti finalizzati a rendere la sua produzione sempre più amica dell’ambiente. Uno di questi progetti riguarda il potenziamento del grande impianto fotovoltaico a servizio delle attività di Polara già esistente, che permetterà all’azienda di utilizzare il 100% di energia rinnovabile. A questo si aggiunge l’impiego di una maggiore quantità di plastica riciclata per il pack primario delle bevande e l'iter per la certificazione della produzione attraverso lo standard SA8000, che attesta la responsabilità sociale dell’azienda.

Gli investimenti saranno controllati e via via confermati da Nativa, società di consulenza che aiuta le imprese a migliorare il loro profilo di sostenibilità sotto ogni aspetto, nella qualità di sustainability advisor. Al raggiungimento degli obiettivi, UniCredit riconoscerà una premialità all’azienda siciliana riducendo il tasso cedolare.

Gusto e sostenibilità

L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Polara che punta ad abbinare sempre più qualità della produzione e sostenibilità. Valori che l’azienda persegue da sempre è che hanno trovato la loro più recente espressione nella linea Bio Sicilia, la gamma di bevande che si richiama a ingredienti Igp o Dop con agrumi esclusivamente siciliani provenienti da agricoltura biologica. Un’alta gamma nata all’insegna del gusto, del benessere e, appunto, della sostenibilità, che conta 14 referenze: Aranciata, Aranciata rossa, Cedrata, Chinotto, Cola, Gassosa, Limonata, Ginger beer, Limone e Zenzero, Mandarino al limone, Melognano, Thè al limone, Thè alla pesca e Thè verde lemongrass.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome