Murales come mezzo di comunicazione sostenibile

Murales Arianna by Vodka Keglevich
Molte aziende di bevande utilizzano murales a scopi sociali, a cominciare da interventi di riduzione dell'impatto ambientale. Gli esempi di Distillerie Branca, Vodka Keglevich by Stocks Spirit, Fabbri 1905, Levissima, Corona Extra by AB-InBev, Organics by Red Bull, Monkey 47 by Pernod-Ricard.

Disegni e pitture sui muri sono sempre stati la forma più semplice di comunicazione. Nella preistoria sono stati usati i muri delle caverne, in epoca storica i muri di case private ed edifici pubblici.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un grande ritorno della comunicazione sui muri, sia in forma di manifesti pubblicitari di grandi dimensioni sia di grandi dipinti o murales. A differenza dei primi, con soggetti anche d'impatto più o meno provocatorio ma limitati a un periodo breve di esposizione al pubblico, i murales invece privilegiano una dimensione più artistica e di informazione di cui parlare e far parlare, anche legata a un prodotto di consumo, a cominciare dalle bevande.

Le rispettive apparizioni poi, se giudicate interessanti, possono avvalersi delle infinite possibilità di replica attraverso i canali social, senza costrizioni o imposte pubblicitarie specifiche.

Nell'impossibilità di ricordarle tutte, ci limiteremo quindi a quelle che abbiamo considerato più interessanti e significative, sia dal punto di vista del messaggio sia delle rispettive realizzazioni.

Ciminiera Branca, luci e colori fino a 53 metri di altezza

Per festeggiare i propri 170 anni di attività, nel 2015 la Fratelli Branca Distillerie ha fatto ricorso tra le prime alla tecnica del murales come mezzo di comunicazione e notizia di cui parlare e far parlare realizzando un restyling della ciminiera della storica sede milanese di via Resegone con un progetto street art del collettivo artistico milanese Orticanoodles di Walter Contipelli e della moglie Alita. Sui 53 metri di altezza della ciminiera (non più sorgente di fumi dannosi) è stato realizzato un murales verticale composto da un coloratissimo groviglio di erbe botaniche e figure iconiche della distilleria come l'aquila che stringe tra gli artigli una bottiglia di liquore o il coccodrillo sazio ripreso da réclame degli Anni Venti. Utilizzando una tecnica rinascimentale come lo spolvero, l'opera è stata realizzata in soli 10 giorni e ha visto la partecipazione diretta di molti dipendenti dell'azienda milanese. Un apposito impianto di Futuro Luce permette poi di illuminare l'elaborato anche durante le ore notturne.

Vodka Keglevich, sette messaggi fuori dall'ordinario

#SkipOrdinaryPeople è lo slogan che Stock Spirits Italia ha realizzato per lanciare nei primi mesi del 2022 le due nuove limited edition (alla Fragola e alla Pesca) del celebre distillato polacco Vodka Keglevich. Un invito ad esaltare la propria unicità ma anche ad aprirsi a quella degli altri, attraverso lo scambio di pensieri ed emozioni.
A dare un volto, oltre alla semplice bellezza femminile, all'iniziativa sono stati chiamati gli street artist del collettivo Orticanoodles che hanno decorato, non solo le due nuove etichette del distillato, ma anche i 64 mq di ciascuna parete di sei case popolari del quartiere milanese periferico di via Crescenzago, in via di recupero e valorizzazione. Alla loro realizzazione hanno partecipato con pennelli e secchielli molte donne del quartiere, insieme a barlady come Erica Rossi, Valentina Rizzi e Francesca Gentile. Grazie alla collaborazione con le società Event-Green e Prodea Group, il progetto ha un impatto ambientale positivo con l'adesione alla campagna Forestami di Comune di Milano e Regione Lombardia per la messa a dimora di più di 80 piante per ridurre le emissioni di Co2.
Non solo. Un'altro murales è stato realizzato dagli street artists Nabla & Zibe nel dehors del Bobino Club, cocktail bar ricavato in alcuni ambienti della storica stazione di Porta Genova, a Milano, scelto come punto di partenza di un apposito tour di eventi in collaborazione con 40 locali italiani, coinvolgendo bartender e barlady.

Fabbri 1905, street fest a Borgo Panigale

Il murales continuo più grande è stato realizzato da Fabbri 1905 all'inizio di luglio 2022, coprendo tre lati della storica sede della casa di sciroppi e liquori di frutta, tra via della Pietra e via Emilia Ponente. Con tema Madre Natura, ad eseguire l'opera è stato chiamato Cheone, street artist internazionale del team Street Art inStore. Per l'inaugurazione è stata organizzata una grande festa popolare nella zona di Borgo Panigale con tanto di complesso musicale Roaring Emily Jazz Band.

Levissima punta sul murales sostenibile

In corso Garibaldi 71 (zona Brera) a Milano, in occasione del recente lancio della nuova linea di bevande aromatizzate ai fiori e alle erbe infusi a freddo Levissima Natura, l'azienda lombarda del Gruppo Sanpellegrino (Nestlé Waters) ha fatto realizzare un grande murales raffigurante una donna che beve nell'atto di rinfrescarsi e rigenerarsi. L'opera è realizzata con la vernice speciale italiana Airlite in grado, attraverso il meccanismo di carbonatazione, di depurare l'aria per assorbimento di oltre l'88% di agenti inquinanti circostanti come ossidi di azoto, Voc e formaldeide.

Levissima Natura murales sostenibile

Organics by Red Bull punta sull'estro pop di Cattelan

In occasione della Design Week a inizio giugno 2022, le facciate di alcune eleganti palazzine liberty a un piano di via Balzaretti a Milano (zona Città Studi) sono state decorate in stile pop dall'estro di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, fondatori della rivista d'arte Toiletpaper che ha sede proprio al civico 4. Tra i soggetti dipinti, vistosi fiori, strumenti a fiato e grandi rossetti rossi. L'operazione è stata supportata dal contributo delle linea di bevande biologiche naturali Organics by Red Bull.

Corona Extra tinge Milano di verde

Dedicato nel 2019 alla poetessa Alda Merini, il ponte ad arco in cemento armato degli Anni Trenta che scavalca a Milano il Naviglio Grande è stato rivestito interamente con piante verdi aromatiche in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno. Sponsorizzato da birra Corona Extra (gruppo Ab-InBev), il progetto è stato battezzato Natura Urbana e prevede che, per ogni 500 persone che attraversano il ponte (grazie a un contapersone) in questa passeggiata multisensoriale, Corona Extra si impegna a piantare un albero nell'hinterland milanese di Trezzano e Gaggiano. Allo stesso tempo sono stati realizzati nei pressi del ponte due murales a tema birra Corona Extra, realizzati con la nuova vernice Airlite in grade di assorbire gas inquinanti come CO2.

Monkey 47 Dry Gin nella foresta della metropoli 

Nel cuore del quartiere Isola di Milano, a ridosso del grattacielo Bosco Verticale di Porta Nuova, giganteggia il murales realizzato per Monkey 47 Schwarzwald Dry Gin da Pernod-Ricard Italia. La bottiglia del celebre distillato tedesco della Foresta Nera si limita ad occhieggiare tra i rami di una intrigata foresta popolata da una serie di distinte scimmie antropomorfe, ricca di cespugli ed erbe botaniche scelte tra le 47 utilizzate per la sua produzione. Il murales antiinquinamento SkyHigh Murals è stato realizzato in occasione del Fuorisalone del Mobile alla fine di giugno.

Murales Monkey 47 Dry Gin

 

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