L’evoluzione digitale di Cda: lanciata la piattaforma Smart Horeca

Smart Horeca
La nuova business suite Smart Horeca messa a punto da Ds Group consente al consorzio di distributori di rendere più efficiente e performante la relazione tra aziende, agenti e gestori di locali

Digitalizzare: è una delle esigenze emerse con più forza nell'ultimo periodo (per approfondire: leggi "Il digitale come il fuori casa non l'ha ancora visto"). Perché è uno degli elementi in grado di far fare alle aziende dell'horeca - pubblici esercizi, distributori e produttori - un salto di qualità in termini di efficienza ed economicità della gestione. Soprattutto se la digitalizzazione si applica alle relazioni tra i vari anelli della filiera.

Smart Horeca
Davide Mascaretti, responsabile sistemi informativi di Cda

Cda, il consorzio di distributori beverage guidato da Lucio Roncoroni, è stato tra i precursori nell'informatizzazione dei propri sistemi e nella raccolta sistematica dei dati. E ancora oggi, a distanza di un decennio, spinge sull'acceleratore dell'innovazione: la novità si chiama Smart Horeca: «Abbiamo messo a punto con il partner Ds Group uno strumento complesso e completo  - spiega Davide Mascaretti, responsabile dei sistemi informativi di Cda - che ci permette da un lato di raccogliere i dati in tempo reale dai nostri associati e dall'altro di fornire agli agenti dei distributori e ai gestori loro clienti una mole di informazioni di grande interesse e la possibilità di velocizzare gli ordini».

Aggiornamenti in tempo reale...

Smart Horeca consente a Cda un grande passo avanti nella capacità di lettura e di analisi del mercato. «Finora - spiega Mascaretti - avevamo un sistema di raccolta dati alimentato con cadenza mensile. Con Smart Horeca siamo in grado di avere la situazione aggiornata in tempo reale».

Romeo Quartiero, ceo di Ds Group

«Il sistema - spiega Romeo Quartiero, ceo di Ds Group, società informatica milanese specializzata in soluzioni di digital evolution e unified commerce - è integrato con i due software gestionali maggiormente utilizzati dai soci di Cda». «Come punto di partenza - prosegue Mascaretti - abbiamo una dozzina di soci già in grado di utilizzarlo per servire circa 4mila locali clienti».

...e relazione più efficiente tra grossista e bar cliente

Ma i vantaggi più significativi sono quelli per i grossisti consorziati da un lato e per i loro clienti dall'altro.

«Gli agenti dei nostri consorziati hanno in mano uno strumento semplice da usare e molto performante che permette di avere sotto controllo sia la situazione del cliente - spiega Mascaretti -, con tutte le informazioni e lo storico degli ordini aggiornati, sia tutte le informazioni aggiornate in tempo reale in merito a promozioni, offerte, contenuti formativi e altro. Con Smart Horeca l'agente può dialogare direttamente con i propri clienti anche in via telematica, attraverso lo smartphone. Ogni grossista consorziato, infatti, può caricare nel sistema promozioni, volantini studiati ad hoc, presentazioni e approfondimenti sui prodotti, anche in formato video, e tutto il materiale di supporto alla vendita che è in grado di produrre».

Per i gestori, è stata invece sviluppata una App integrata in Smart Horeca: «Grazie alla App i gestori clienti possono, direttamente dal cellulare, sfogliare il catalogo, guardare le promozioni, fare riordini e accedere ai contenuti informativi e formativi multimediali messi a disposizione dal consorzio e dal singolo grossista».

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