La limited edition e il progetto di economia circolare di Bibite Sanpellegrino

Bibite Sanpellegrino
La nuova limited edition di Bibite Sanpellegrino
Con Sicily’s (R)evolution, il brand valorizza in toto le arance di Sicilia, lanciando una limited edition estiva e una collezione di oggetti di eco-design realizzati con le bucce dell'agrume

Le arance siciliane sono le protagoniste di Sicily’s (R)evolution, la nuova iniziativa di Bibite Sanpellegrino. Anzi, della doppia iniziativa, perché nata come progetto di economia circolare, ha dato vita anche alla nuova limited edition estiva delle bevande. Un’operazione che vuole esaltare l’arancia e, attraverso questa, più ingenerale la produzione di agrumi della Sicilia, uno dei territori di origine delle preziose materie prime dalle quali nascono le Bibite Sanpellegrino, valorizzandole a 360°. Se il loro succo costituisce la base che dà vita alle bevande, anche le bucce, prodotto di scarto della lavorazione, diventano infatti un nuovo biomateriale che dà vita a nuovi oggetti di eco-design. Un progetto che si inscrive nel più ampio quadro di azioni nel sego della sostenibilità che Gruppo Sanpellegrino sta portando avanti (leggi I nuovi, ambiziosi target green di Sanpellegrino).

Così alla valorizzazione del ruolo dell’agrume provvede il nuovo pack in edizione limitata, e disponibile fino a fine estate, che veste le tre referenze Aranciata, Aranciata Amara e Chinò. Una lattina da 33 cl che, con la sua veste grafica in stile Pop, disegnata da Seletti, azienda mantovana specializzata nella progettazione e produzione di oggetti di design, diventa un originale racconto sulla trasformazione delle arance. Il nuovo look dell’Aranciata, dallo sfondo blu, rimanda infatti proprio alle bucce che, come bollicine, fluttuano nel cielo liberando nell’aria il gusto della bevanda. In Aranciata Amara, dallo sfondo verde, gli spicchi di frutta galleggiano invece in un mare di gusto. Mentre nella lattina di Chinò, sfondo nero, le arance diventano mongolfiere che volteggiano in un cielo stellato di Sicilia, richiamando le bollicine e il gusto amaro della bibita.

Dalle bucce all'eco-design

Ma Sicily’s (R)evolution è anche, e soprattutto, un progetto di economia circolare, che vuole valorizzare anche gli scarti della lavorazione delle arance, trasformandoli in nuovi materiali per realizzare nuovi oggetti di eco-design che riprendono le forme, i colori e la texture tipiche degli agrumi. Un progetto dove sostenibilità, innovazione e creatività italiana diventano tutt’uno.

Un’iniziativa nella quale Bibite Sanpellegrino ha coinvolti diversi partner. A partire da F.lli Branca, azienda di Terme Vigliatore (Messina) e fornitore di agrumi del brand da più di 40 anni, che recupera le arance dalle quali nascono le bibite. Proseguendo con Krill Design, realtà milanese di specializzata nell’economia e design circolari, che le trasforma in biopolimeri, ovvero in un materiale compostabile di nuova generazione, modellabili con la stampa 3D. Per finire, ancora, con Seletti¸ che ha disegnato gli oggetti di design della collezione Sicily’s (R)evolution.

Collezione composta da una lampada da tavolo, che nelle forme richiama uno spicchio di arancia le cui venature illuminano di gusto gli spazi; una glacette che, evocando l’estetica degli agrumi, diventa uno scrigno di freschezza; un vassoio, perfetto per servire tutto il gusto delle Bibite Sanpellegrino.

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