Coca-Cola: tappi uniti alle bottiglie di FuzeTea per riciclare tutto insieme

Coca-Cola FuzeTea tappo riciclabile
Con due anni di anticipo sulla direttiva Sup, i tappi e le bottiglie della linea di tè freddo di Coca-Cola sono inseparabili per facilitare e semplificarne il riciclo

Favorire il riciclo del tappo insieme alla bottiglia di plastica. È con questo obiettivo che Coca-Cola introduce sul mercato italiano i Tethered Caps, tappi uniti alla bottiglia. Una novità che comincia da FuzeTea, la linea di tè freddo nei gusti Limone e Lemongrass, Pesca e Rosa, entrambi anche in versione sanza zuccheri, Tè Verde Mango e Camomilla, Tè Verde Mela e Kiwi, Tè Verde Mirtillo e Gelsomino.

La scelta del colosso americano anticipa di due anni le prescizioni della direttiva europea Sup (Single use plastic), recepita a inizio anno dall’Italia che, oltre a mettere al bando diversi prodotti monouso inplastica, prevede che dal luglio 2024 i contenitori per bevande (fino a 3 litri) e gli imballaggi compositi di bevande con tappi e coperchi in plastica, possano essere messi sul mercato solo se tappi e coperchi restano attaccati ai contenitori per la durata dell'uso (leggi Stop a piatti e posate in plastica monouso).

Pratico e riciclabile

Per garantire un’esperienza ottimale al consumatore, i nuovi tappi hanno un design sviluppato ad hoc, frutto di un importante lavoro di ricerca e sviluppo da parte di Coca-Cola. Il tappo è infatti collegato a un anello di sicurezza tramite una linguetta che assicura la perfetta posizione di apertura e che non si separi dalla bottiglia.

Il nuovo tappo sarà presente sulle bottiglie Pet da 40, e 125 cl di tutte le varianti FuzeTea, affiancata da una campagna di comunicazione che, con il claim “Uniti per riciclare”, illustra ai consumatori le funzionalità e i vantaggi della nuova soluzione. Nuova soluzione che entro un anno sarà estesa a tutte le bottiglie in Pet, già interamente riciclabili, dei principali marchi del portafoglio Coca-Cola.

Imballaggi amici dell’ambiente

L’innovativo tappo Tethered Caps si inserisce all’interno della strategia di sostenibilità World Without Waste di Coca-Cola. Strategia che negli ultimi 10 anni è stata supportata da investimenti per 130 milioni di euro per la sostenibilità in Italia. Punto centrale della strategia l’impegno per rendere le confezioni sempre più amiche dell’ambiente, concretizzatosi, per sempio con le bottiglie prodotte interamente in plastica riciclata (rPET) per diversi formati di Coca-Cola, Fanta, Sprite e FuzeTea (leggi Coca-Cola sempre più green con la nuova bottiglia tutta in plastica riciclata).

A questo si aggiunge l’impegno nella riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica, impegno che proprio con l’introduzione dei Tethered Caps compie un ulteriore passo in avanti: i nuovi tappi riducono infatti del 14% il quantitativo di plastica per ogni bottiglia di FuzeTea.

Inoltre con l’innovativo sistema in carta 100% riciclabile, protetto da vìbrevetto, KeelClip ha concretizzato il suo impegno anche sul fronte degli imballaggi secondari, eliminando completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine (leggi Coca-Cola più green con il nuovo pack KeelClip). Altro importante passaggio, l’eliminazione del colore dalle bottiglie di Fanta e Sprite, in modo da renderne più facile il riciclo in nuove bottiglie trasparenti.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome