Coca-Cola sempre più green con la nuova bottiglia tutta in plastica riciclata

Coca-Coca bottiglia plastica riciclata
Il colosso del beverage veste le sue bevande con una nuova bottiglia sostenibile, realizzata al 100% in rPert. Operazione che coinvolge anche i marchi Fanta, Sprite e FuzeTea

Coca-Cola spinge sul green. Lo fa lanciando la sua prima bottiglia realizzata con il 100% di plastica riciclata (rPet). Una nuova, ulteriore conferma dell’impegno del colosso mondiale del beverage verso un’economia circolare e un futuro sostenibile. Tanto più che la nuova bottiglia non vestirà solo i prodotti Coca-Cola, ma anche gli altri brand del suo porfoglio, quali Fanta, Sprite e FuzeTea. Solo per quest’anno si tratta di ben 150 milioni di bottiglie interamente in plastica riciclata, con un utilizzo di questo materiale triplicato in volumi rispetto al 2020.

Nei prossimi mesi saranno infatti realizzate interamente in plastica riciclata tutte le bottiglie di Coca-Cola, Coca-Cola Zero Zuccheri, Coca-Cola Senza Caffeina, Coca-Cola Light Taste, Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri nel formati da 330 ml, 450 ml e 660 ml. Quelle di Fanta Original, Fanta Senza Zuccheri Aggiunti e Sprite da 450 ml e 660 ml e FuzeTea da 400 ml e 1,25 l. La nuova bottiglia è destinata a tutti i canali.

Un’innovazione resa possibile grazie all’abolizione del limite del 50% di rPet utilizzabile nella produzione di bottiglie e che si colloca all’interno del percorso di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola, che con il programma World Without Waste, che ha tra gli obiettivi rendere i pack 100% riciclabili entro il 2025, ha investito solo in Italia 100 milioni di euro negli ultimi 10 anni per rendere più green la sua attività.

Oltre all’impiego di plastica riciclata nella produzione di pack, Coca-Cola da anni è impegnata anche nella riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica. Impegno che non interessa solo gli imballaggi primari, quelli a diretto contatto con le bevande, ma anche quelli secondari. Un esempio è la recente introduzione di KeelClip, un innovativo sistema di imballaggio in carta riciclata, protetto da brevetto, che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine (leggi Coca-Cola più green con il nuovo pack KeelClip). Una soluzione che garantisce un risparmio di 450 tonnellate di plastica all’anno.

Ma non solo. Per rendere più agevole il riciclo dei pack in nuovo bottiglie trasparenti, Coca-Cola ha provveduto a eliminare il colore dalle bottiglie di Fanta, operazione che ora sarà replicata anche su quelle a marchio Sprite.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome