Coca-Cola più green con il nuovo pack KeelClip

Grazie all'utilizzo del nuovo pack in carta, si abbattono drasticamente le emissioni di CO2 e si elimina la plastica dalle confezioni di lattine multiple

Coca-Cola KeelClip
Grazie all'utilizzo del nuovo pack in carta, si abbattono drasticamente le emissioni di CO2 e si elimina la plastica dalle confezioni di lattine multiple

È anche con l’attenzione e la cura a ogni dettaglio che si vince la sfida della sostenibilità. Un esempio in tal senso arriva da Coca-Cola, con l’introduzione della tecnologia KeelClip, un innovativo sistema di imballaggio, protetto da brevetto, che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine.

L’introduzione della nuova tecnologia è frutto di un investimento da 9 milioni di euro realizzato da Coca-Cola Hbc Italia negli stabilimenti di Nogara (Verona) e Marcianise (Cesare). Investmento che si aggiunge ai 100 milioni spesi negli ultimi 10 anni dall'azienda, principale imbottigliatore e distributore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company nel nostro Paese, per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività (leggi Coca-Cola Hbc Italia, una realtà sempre più green).

Tra le soluzioni più avanzate per la gestione delle confezioni multiple, KeelClip è costituito da una parte superiore in carta Fsc proveniente da filiera responsabile e 100% riciclabile che si aggancia alle lattine e da una parte centrale che stabilizza la confezione. Una soluzione concettualmente semplice, ma che consente di ottenere importanti risultati sul piano ambientale: una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 su queste confezioni e un risparmio di 450 tonnellate di plastica all’anno.

L’innovativo packaging è presente sulle confezioni delle lattine da 330, 150 e 500 ml regular di Coca-Cola Original Taste, Coca-Cola Zero Zuccheri, Fanta Original e Sprite.

La sua introduzione rappresenta un ulteriore passaggio del percorso dell’azienda e di The Coca-Cola Company verso una maggiore sostenibilità. Dopo le azioni sul packaging primario, ovvero quello diretto contatto con il prodotto, che già vede l’utilizzo di plastica, vetro e alluminio riciclabili al 100% e in parte già in materiale riciclato, l’attenzione si sposta ora verso il pack secondario. L’ultima innovazione si inserisce infatti in una stratega di lungo periodo, chiamata World Without Waste, che tra i vari impegni comprende l’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni e la riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica per un’economia sempre più circolare.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome