Debutto con il botto per Baritalia a Napoli. Selezionati i primi 14 finalisti

Napoli; 20/03/2023: Bargiornale, Baritalia Napoli©Riccardo Gallini /GRPhoto
©Riccardo Gallini/GRPhoto
Partita dalla Campania la nuova edizione del laboratorio itinerante dedicato alla mixology. Ecco i nomi dei bartender che hanno staccato il pass per la finalissima di Cannes

Debutto con i fiocchi per l’edizione 2023 di Baritalia. Il laboratorio di miscelazione di Bargiornale ha intrapreso il suo nuovo viaggio attraverso la Penisola partendo da Napoli, ospitato da Scottojonno, locale letterario frutto di un bellissimo restauro della ex Tesoreria nella Galleria Principe di Napoli, nel cuore della città, aperto per l’occasione e che sarà inaugurato nei prossimi giorni. Una prima tappa da record, con oltre 420 professionisti del bancone, provenienti da tutta la Campania e da altre regioni del Sud Italia, partecipare al programma di confronti, approfondimenti, seminari e sfide sul tema cocktail che caratterizza l’evento.

Così come da record il numero di bartender che hanno preso parte a Baritalia Lab, la sfida a colpi di cocktail anche quest’anno incentrata sul tema A drink for the planet, dove i concorrenti sono chiamati a creare un drink sostenibile.

Sfida che ha decretato i primi 14 bartender, in gara sotto le insegne delle aziende partner, che hanno conquistato il posto per la finalissima che andrà in scena nel Final Show di Baritalia, in programma a Cannes (Francia) il prossimo 13 novembre.

Ecco i nomi dei 14 finalisti: Stefano Cosentino (Caffo), Cosimo De Rosa (Campari Academy), Gianmaria Avolio (Coca-Cola Hbc Italia – Barcelò), Andrea Langellotti (Coca-Cola Hbc Italia – Naked Malt), Vincenzo D’Amato (Coca-Cola Hbc Italia - Lurisia), Antonio Aumenta (Compagnia dei Caraibi), Paolino Nigro (Galvanina), Andrea Roccini (Gamondi), Pasquale Russo (Meregalli – Clement), Domenico Sorrentino (Meregalli – Vol0), Marco Altamura (Molinari), Francesco Maria De Rosa (Nonino), Costanzo Astarita (Soero) e Nicolò Mele (The Organics by Red Buil).

Ad aggiudicarsi la menzione speciale A drink for the Planet per il drink più sostenibile è stato Pasquale Russo (Meregalli - Clement).

La super giuria

A decretare i vincitori di tappa una giuria composta dai giudici delle aziende partner: Fabrizio Tacchi (Caffo), Luca Mengo (Campari Academy), Alessandro Tambaro (Coca-Cola Hbc Italia), Francesco Pirineo (Compagnia dei caraibi), Davide Staiti (Galvanina), Igor Tuliach (Gamondi), Michele Picone (Meregalli), Marco Fedele (Molinari), Renato Pinfildi (Nonino), Gian Maria Ciardulli (Soero) e Daniele Gentili (The Organics by Red Bull).

Giuria, come ormai da tradizione, affiancata in qualità di giudici d’onore da bartender e titolari di alcuni dei migliori cocktail bar della Campania: Maurizio Aiello dell’Alkymya di Napoli, Mario Alinei, Giuseppe Ammendola dello Shub di Sorrento (Na), Carmine Angelone de La Fesseria di Napoli, Giovanni Bologna del Radici di Caserta, Francesco Conte dello Shaker Club Aversa (Ce), Salvatore D’Anna dell’Archivio Storico Napoli, Dario D’Avino del 2h Napoli, Lucio D’Orsi del Dry Martini by Javier de las Muelas di Sorrento (Na), Salvatore Di Pietro del Tropicana di Caserta, Vincenzo Errico de L’artefatto di Ischia (Na), Alex Frezza de L’Antiquario Napoli, Beniamino Fusco, Guido Iannicelli, Doriano Mancusi del Porto 51 di Ischia, Damiano Massa del Doney di Pontecagnano (Sa), Vincenzo Pagliara del Laboratorio Folkloristico di Pomigliano D’Arco (Na), Natale Palmieri del Cinquanta Spirito Italiano di Pagani (Sa), Claudio Romano, Salvatore Scamardella, Alessandro Scotti, Nino Siciliano e Luca Varricchione dell’Old Tom di Piedimonte Matese (Ce).

Gli approfondimenti sulla miscelazione

Nutrito il programma di approfondimenti e seminari sulla mixology, con ben 11 Boot Camp, i seminari gratuiti dedicati alle tecniche di miscelazione, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.

Programma aperto dall’incontro con Daniele Gentili sui trend della miscelazione e i cocktail dei No/Low abv (a cura di The Organics by Red Bull), seguito dall’incontro sull’Easy To Mix by Gamondi di Igor Tuliach. Il bitter all’uso di Hollanda, incarnato Blood Bitter Petrus Boonekamp, è stato al centro del seminario di Fabrizio Tacchi e Luca Della Valle per Caffo, mentre Alessandro Tambaro ha focalizzato la sua masterclass sul Naked Malt, primo blended Naked Grouse, e sull’entrata di Lurisia nel mondo della miscelazione premium (a cura di Coca-Cola Hbc Italia).

Gli appuntamenti sono proseguiti nel pomeriggio con gli incontri con Marco Fedele sull’iconico triple sec Cointreau per Molinari, con Franceco Pirineo per Compagnia dei Caraibi sull’uso di Salvia&Limone in mixology, e con Davide Staiti sui twist on classic (a cura di Galvanina). E ancora con i seminari di Luca Mengo sull’evoluzione del vermouth (a cura di Campari Academy) e di Michele Picone e Giovanni Liuzzi per Meregalli sul tema del benessere e della sostenibilità.

I finalisti della tappa di Napoli e i vincitori per ogni squadra

Caffo
Dario Barranca
Stefano Cosentino (vincitore di tappa)
Luca Gorracci

Campari Academy
Cosimo De Rosa (vincitore di tappa)
Lorenzo Messina
Pasquale Talento

Coca-Cola Hbc Italia Barcelò
Gianmaria Avolio (vincitore di tappa)
Mattia Nicoli

Coca-Cola Hbc Italia - Naked Malt
Pio Mario De Cicco
Mario De Rosa
Andrea Langellotti (vincitore di tappa)

Coca-Cola Hbc Italia - Lurisia
Vincenzo D’Amato (vincitore di tappa)
Giovanni Langella
Mattia Testa

Compagnia dei Caraibi
Antonio Aumenta (vincitore di tappa)
Daniel Fiore
Veronica Spina

Galvanina
Giovanni Fogà
Paolino Nigro (vincitore di tappa)

Gamondi
Dario Bertollini
Matteo Pennacchietti
Andrea Roccini (vincitore di tappa)

Meregalli - Clement
Emin Berisha
Pasquale Russo (vincitore di tappa)
Pellegrino Sirignano

Meregalli - Vol0
Giovanni Di Ronza
Domenico Sorrentino (vincitore di tappa)

Molinari
Marco Altamura (vincitore di tappa)
Matteo Cassan
Claudio Curcio

Nonino
Francesco Maria De Rosa (vincitore di tappa)
Diego Di Giannantonio
Asia Ursita

Soero
Costanzo Astarita (vincitore di tappa)
Vincenzo Pagano
Giuliano Ruoppo

The Organics by Red Buil
Luca Grifi
Vincenzo Legorano
Nicolò Mele (vincitore di tappa)

I prossimi appuntamenti di Baritalia

GENOVA: 17 aprile
MESSINA: 12 giugno
LIVORNO: 25 settembre
BRESCIA: 23 ottobre
CANNES: final show 13 novembre

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome