Tutto Baritalia 2023

Sorrento; 04/04/2022: Bargiornale, Baritalia, concorso ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Baritalia Lab e il suo regolamento, le città protagoniste, i seminari e le serate di Baritalia Off. La nostra guida per viaggiare sicuri sulle strade di Baritalia 2023. Riparte il laboratorio itinerante di miscelazione guidato da Bargiornale  

Il tema di Baritalia 2023 è A drink for the Planet! Vi sembra un déjà-vu? Lo è. Perché la sostenibilità non è una moda, ma il filo rosso che sta guidando la trasformazione del fuori casa (e del pianeta). Quelle che cambiano sono le tappe del nostro roadshow. Come da tradizione, ogni primavera, ripartiamo per città diverse.

Le tappe saranno ancora cinque. Qui selezioneremo i bravi (per loro merito) e i fortunati (per l’esperienza che potranno vivere) bartender che si guadagneranno il diritto a partecipare alla finale: partiremo da Napoli, dove torniamo per la terza volta (anche per scoprire ogni volta nuove location e nuovi locali di una città in grande fermento), per poi toccare - da Nord a Sud - quattro città che accolgono Baritalia per la prima volta, per appagare la nostra voglia di scoperta delle nuove realtà della miscelazione di qualità che stanno sorgendo in ogni città d’Italia.

Queste le tappe del nostro laboratorio itinerante di miscelazione: Napoli (20 marzo), Genova (17 aprile), Messina (12 giugno), Livorno (25 settembre), Brescia (23 ottobre). Per il gran finale, nel senso della finalissima, il palcoscenico sarà da red carpet. Per l’occasione ci spostiamo sulla Croisette di Cannes (13 novembre 2023).

Il meccanismo di Baritalia Lab

Anche quest’anno, ogni partecipante sarà chiamato a elaborare un cocktail sostenibile che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechi; stagionalità; territorialità, intesa come luogo di appartenenza del prodotto sponsor o luogo di provenienza del candidato; sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile.

Ai concorrenti di Baritalia 2023 sarà chiesto anche qual è il livello di attenzione del proprio bar verso le buone pratiche ambientali. Perché non basta cavare tutto il possibile da un limone (scorza, polpa, semi) per sentirsi in pace con l’ambiente. Un bar che vuole essere davvero sostenibile potrebbe e dovrebbe fare di più. Limitando, per esempio, l’impiego di carni e inserendo in menu più specialità plant-based. Regolando la climatizzazione degli ambienti per evitare picchi di caldo o di freddo. Occupandosi con maggiore scrupolo della raccolta differenziata. Rivolgendosi a un fornitore di energia che usi le rinnovabili (anche se costa di più). Scegliendo attrezzature e elettrodomestici efficienti. L’elenco delle buone pratiche non è certo concluso, ma questo sarebbe certamente un buon inizio.

La dinamica di partecipazione è semplice: si sceglie il prodotto base di una delle aziende sponsor, si selezionano i prodotti del paniere e il tipo di ghiaccio prescelto e si carica la ricetta attraverso l’apposito form. Gli autori delle ricette che Bargiornale riterrà più interessanti saranno chiamati a realizzarle a Baritalia Lab, nell’ambito dell’evento.

LEGGI IL REGOLAMENTO

Lo svolgimento di Baritalia Lab

i bartender si sfideranno in più batterie. Ciascuno avrà 5’ di tempo per preparare la propria ricetta e presentarla alla giuria, composta dai migliori professionisti della città/regione e un ambassador per ognuna delle aziende partner.

Ci sarà un vincitore che partirà con noi per Cannes. Uno per ogni azienda: il bartender che ottine il voto complessivo più alto tra quelli di tutti i membri della giuria.

I Boot Camp di Baritalia e Baritalia Off

Baritalia non è solo un laboratorio di miscelazione itinerante, è soprattutto un momento formativo: contestualmente alla gara-laboratorio, infatti, si svolgeranno i Boot Camp live, una serie di Masterclass sulle tecniche di miscelazione e i prodotti premium delle aziende partner a cui possono accedere gratuitamente tutti coloro che si sono registrati alla tappa.

Di più. Baritalia è diventato anche un evento diffuso, perché in ogni tappa coinvolge i professionisti più in vista della regione ospitante. E poi c’è il pre e post evento sotto l’egida di Baritalia Off: una serie di eventi collaterali nei locali della città ospitante che vogliono celebrare l’arrivo di Baritalia, accogliendo le sue aziende partner e i bartender provenienti da tutta Italia.

Parte integrante di Baritalia Off quest'anno sarà Speed&Taste Challenge, sfida di velocità e gusto riservata ai bartender che si svolgerà al termine di Baritalia, nella serata di domenica, promossa da Bartender.it in collaborazione con Mixology Experience e The Prince Factory.

Pubblicheremo il calendario di Baritalia Off nei giorni che precedono la tappa su questo sito.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome