Baritalia 2019: riparte il laboratorio di ricerca itinerante della miscelazione!

Baritalia 2019

Vi ricordate Top of the Pops, programma della Bbc con la classifica dei dischi più venduti? È il format a cui s’ispira la quinta edizione di Baritalia, espressamente dedicata ai drink più popolari del momento.

La nostra “Top of the Pops” è così composta: Daiquiri, Negroni, Gin Tonic, Moscow Mule, Spritz, Old Fashioned, Americano, Margarita, Dry Martini. Ogni tappa sarà dedicata a tre cocktail e siete tutti chiamati a presentare le vostre personali rivisitazioni.

Scopri il regolamento

Le date

Il nostro laboratorio di ricerca itinerante dedicato alla miscelazione, toccherà quest’anno tre grandi città del centro, sud e nord Italia.

27 maggio, Roma   

23 settembre, Bari

11 novembreMilano

12 novembre - final show, Milano

Il contest: Baritalia Lab

Momento culminante di ciascuna tappa sarà Baritalia Lab, inedito momento di confronto/sfida, tra i bartender selezionati dalla nostra giuria tecnica sulle candidature pervenute in redazione. I candidati dovranno creare un drink originale e raccontarlo alla giuria ispirandosi a uno dei tre cocktail campioni di vendita scelti per ogni tappa. Ecco i cocktail a cui ispirarsi per la ricetta:

A Roma: Negroni, Daiquiri,Gin Tonic

A Bari: Moscow Mule, Spritz e Old Fashioned;

A Milano: Americano, Margarita Dry Martini 

A giudicare le performance ci saranno i coach delle aziende partner, che avranno anche la facoltà di scegliere un candidato per tappa per il final show del 12 novembre a Milano. I criteri e parametri saranno seguenti: gusto (peso 50% sul voto complessivo); servizio (peso 10%); comunicazione (peso 30%) e replicabilità - intesa come valutazione sulla riproducibilità della ricetta in termini di numero di ingredienti, reperibilità sul territorio nazionale, tempi di esecuzione e drink cost - che peserà il 10%.

I boot camp

Durante ciascuna tappa tutti i bartender potranno inoltre accedere gratuitamente, previa registrazione, a Baritalia boot camp: un programma di masterclass a cura di accreditati professionisti sulle tecniche di miscelazione.

Mai come in questo è il caso di dire: Stay tuned!