’80 voglia di mixology

Il revival dei cocktail anni '80 e '90 visto e rivisto attraverso gli occhi, le parole, gli shaker e i menu di quattro alfieri del buon bere. Con la partecipazione di Emanuele Bruni, Daniele Gentili, Nico Sacco e Riccardo Soncini

I cocktail in voga negli anni Ottanta - e giù fino ai Novanta - tornano nelle drink list di oggi, con nuove caratteristiche e nuova veste. Collins, fizzes, long drinks e i cosiddetti "tinis". Ma non è solo nel bicchiere che trova spazio questa ondata di revival: abbiamo scovato casi interessanti anche nell'estetica delle drink list, nel naming di alcuni cocktail, persino nella scelta di intitolare un locale alla Disco Music, in onore agli anni d'oro di un genere che è partito ancora prima, negli anni Settanta, ma che gli Ottanta li ha toccati e contaminati alla grande.

Di tutto questo e anche di più, passando per la nuova estetica dei cocktail e per una vera e propria lezione su come dare un twist efficace di modernità alla proposta di mixology, abbiamo parlato con quattro super professori: Emanuele Bruni, Daniele Gentili, Nico Sacco e Riccardo Soncini ci hanno fatto compagnia durante l'ultima edizione di Sigep 2024. Ve li gustate qui, nel video integrale del talk andato in scena negli "studi" di Bargiornale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome