Si apre una nuova pagina nella storia di Nt Food. L’azienda toscana, specializzata in prodotti da forno senza glutine e all’avanguardia nell’ambito delle intolleranze e dei regimi dietetici alternativi, è entrata a far parte del gruppo Morato, player internazionale della panificazione industriale, che ne ha acquisito la maggioranza del capitale.
Un’operazione con la quale Morato, gruppo guidato da Stefano Maza con un fatturato da oltre 300 milioni di euro e 14 stabilimenti produttivi tra Italia e Spagna, prosegue la sua strategia di crescita per linee esterne, amplia la sua offerta di prodotti, che copre tutti i segmenti della categoria del bakery salato, rafforzandosi nel crescente comparto del gluten free e anche per il fuoricasa.
Con un fatturato di 35 milioni di euro, sviluppato per oltre l’80% dal business a brand, Nt Food rappresenta infatti una realtà di primo piano nel settore del gluten free e dei prodotti salutistici. L’azienda opera nel comparto con i marchi Nutrifree e Nutrisì che, da quasi vent’anni, sono sinonimo di qualità e di grande sensibilità verso le nuove esigenze nutrizionali, con la produzione che avviene nei 3 stabilimenti interamente dedicati al senza glutine, situati tra Altopascio (Lu) e Porcari (Lu).
Una ricca offerta gluten free anche per il bar
Dal 2016, ha approcciato con forza il mercato dei locali, con una ricca offerta di prodotti da forno salati e dolci che consentono di accontentare anche sotto il profilo del gusto le esigenze dei clienti che hanno problemi con il glutine, ma anche con il lattosio, considerando che il 90% della proposta è anche lactose free.
Un’offerta che comprende farine in purezza e miscele equilibrate senza glutine e senza lattosio, pane a fette in diverse varianti di gusto (classico, integrale ricco di fibre e ai cereali), American sandwich, panini tondi, panini per hamburger e hot dog, in vari formati e nelle varianti gusto classico o integrale, una gamma completa di snack, nel formato monoporzione in pratico espositore da banco, come Le Sfoglie, chips di pane cotte al forno con olio extra vergine di oliva, taralli, grissini, barrette ai cereali. A questi si aggiungono le proposte per la colazione, altro focus sul quale si è concentrata l’attività di ricerca e sviluppo dell’azienda, che comprendono varie tipologie di biscotti, brioche morbide e una linea di cornetti in quattro referenze, Cornetto classico, ai frutti di bosco, al cioccolato e all’albicocca.
Senza glutine, ma con tanto gusto
Prodotti dove la qualità nutrizionale e organolettica viaggia insieme, grazie all’accurata selezione delle materie prime, facendo grande uso di oli nobili, come l’extra vergine di oliva, di farine native e ingredienti all’insegna della varietà e della ricchezza nutrizionale, e agli investimenti in ricerca e sviluppo che hanno permesso di ottenere proposte gluten free genuine, ma ottime anche sotto il profilo del gusto e della fragranza.
Un percorso di qualità che ora riceve nuovo slancio con l’ingresso di Nt Food nel gruppo Morato, che apre nuove opportunità di crescita all’azienda. Percorso che continuerà a essere indirizzato da Nicoletta e Giovanna Del Carlo, le socie fondatrici dell’azienda toscana, che restano alla guida della società e continuano a detenere una quota di partecipazione.
«Più volte nel nostro percorso abbiamo scelto di abbracciare il cambiamento e questo ci ha permesso di evolverci, di cogliere nuove opportunità. Il gruppo Morato oggi rappresenta quell’opportunità. E ci sentiamo di coglierla, forti di una visione imprenditoriale e valori condivisi», ha commentato Nicoletta Del Carlo, ceo e co-founder. «In un momento molto positivo per la nostra azienda, l’ingresso nel gruppo Morato è senza dubbio un’occasione per dare ancora più forza e solidità al nostro percorso, consentendoci di accedere a importanti sinergie industriali e dando un nuovo impulso allo sviluppo estero», ha dichiarato Giovanna Del Carlo, l’altra co-founder e cfo di Nt Food.