Marisa Filippini vince a Rimini la Burger Battle e diventa Ambassador 2022

Il presentatore Giuseppe Peppone Calabrese si complimenta con la vincitrice Marisa Filippini
Provenienti dalle sei tappe italiane della Burger Battle Tour, i finalisti hanno dato vita a Beer&Food Attraction di Riminifiera a un'appassionante competizione a base di carne trita, salse e le più diverse farciture.

La quarta edizione della Burger Battle by Lantmännen Unibake è stata vinta da Marisa Filippini di Agorà Café di Salò (Bs) con il titolo di “Regina dell’Hamburger Perfetto”.

Marisa Filippini chef di Agorà Cafè di Salò (Bs) è la vincitrice della Burger Battle 2022, l’evento promosso da Lantmännen Unibake con il marchio Pastridor leader europeo nella produzione di pane e bakery con la proposta di raffinati burger bun gourmet; Develey sinonimo di salse dal gusto inconfondibile con 170 anni di storia; Pizzoli, lo specialista italiano delle patate da tre generazioni che con le sue proposte aggiunge valore a tutte le ricette, a cominciare da quelle dei professionisti della ristorazione con la linea Pizzoli Professional.

La finalissima si è tenuta lunedì 28 marzo presso lo stand Lantmännen Unibake all'interno dell'evento Food&Beer Attraction di FieraRimini che riunisce la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, snack food e tendenze per il canale horeca.

Una sfida all’ultimo morso, iniziata ad ottobre 2021 con il Burger Battle Tour: il talent a tappe che, da nord a sud, ha visto la partecipazione dei migliori Burger Chef d’Italia.

A condurre le fasi finali della competizione, Giuseppe "Peppone" Calabrese, cuoco e instancabile conduttore di Linea Verde Rai 1 che da anni entra nelle case degli italiani raccontando i sapori e le tradizioni del Bel Paese e promuovendone le eccellenze italiane.

Sei i finalisti di altrettante tappe Burger Battle Tour che hanno gareggiato sull'apposito banco cucina per aggiudicarsi il titolo di “Re o Regina dell’Hamburger Perfetto” e diventare il nuovo volto della Burger Battle:

  • Stefano Di Virgilio (Pescara)
  • Marisa Filippini (Cuneo)
  • Sara Ritrovato (Reggio Calabria)
  • Giului Reibaldi (Salerno)
  • Valerio Ricciardi (Frosinone)
  • Ercole Frusone (Rimini)

Divisi in due batterie da tre, gli chef hanno affrontato le due semifinali proponendo live alla giuria l’hamburger che più li rappresentava: il loro best seller o una nuova proposta creata per l’occasione.Ciascun partecipante ha presentato una ricetta unica nel proprio genere. Pensare fuori dagli schemi, offrire una nuova esperienza di gusto e valorizzare l’armonia tra i sapori degli ingredienti sono state le costanti durante il Tour e le fasi finali.

A valutare i panini più golosi d’Italia, una qualificata giuria di esperti nel settore della ristorazione: Giulio Bercellesi, socio fondatore del progetto Scrambler Ducati Food Factory, il format che unisce il brand motociclistico alla gastronomia per rappresentare i valori della vita “on the road”; Matteo Figura, Foodservice Director Italia di NPD Group Inc. che da oltre 10 anni si occupa di ricerche di mercato; Rodolfo Guarnieri, giornalista di BarGiornale, presente fin dalla prima edizione; Mario Orengo che, dopo un’esperienza oltre confine, ricopre il ruolo di Responsabile Acquisti del gruppo Gesa Srl, di cui fanno parte i brand BUN, CioccolatItaliani, PIE e Fra Diavolo; chef Alessandro Garattoni, titolare di ChiAmaCucina la realtà che opera da più di 40 anni nel mondo della ristorazione unendo attività di consulenza, corsi e catering e i due opinion maker della rete Giuseppe Imperatore alias Peppefoodie, sempre alla ricerca dei prodotti più “preziosi”, che con estrema spontaneità racconta sul suo profilo social le avventure culinarie nei più ricercati ristoranti d’Italia e infine Pedro Maceli “il baristaincazzato”, nome della pagina social nata nel 2016 che racconta con ironia la quotidianità di chi sta dietro al bancone del bar.

La giuria della quarta edizione della Burger Battle by Lantmännen Unibake

La prima semifinale ha visto concentrare i favori della giuria sulla "opera" di Marisa Filippini con Mirty, un pane Lady Bun rosa con sesamo nero, 200 gr di cervo, fonduta di bagoss, nocciole, coulis di mirtilli, insalata iceberg e maionese vegetale.

La seconda semifinale ha incoronato Sara Ritrovato con Benvenuti al Sud, burger di podolica calabrese racchiuso in un pane bun ai cereali e farcito con bietole rosse dolci, caciocavallo silano piastrato, pancetta croccante, crema di patate e crema di peperoni, il tutto guarnito da una salsa relish e peperoncino di Soverato.

Le due finaliste, Marisa Filippini e Sara Ritrovato

Per la prima volta una sfida tutta al femminile alla Burger Battle

Le due finaliste si sono cimentate nell’ultima appassionante sfida “Out of the Box”, che richiedeva fantasia, innovazione e un pizzico di stravaganza per preparare sotto gli occhi attenti dei giudici un hamburger ideato al momento con almeno tre degli ingredienti a sorpresa contenuti nella box e messi a disposizione dagli sponsor.

Pastridor, il marchio del gruppo Lantmannen Unibake, leader europeo nella produzione di pane e bakery, ha fornito per l’occasione il nuovo panino rosa con sesamo nero Lady Bun, il Black Pepper, composto da farina di frumento e un mix di spezie e il classico BBQ Bun. Develey, sinonimo di salse professionali, ha messo a disposizione Salsa Remoulade e Salsa Hamburger, i Cetrioli Crockioli (marchio Il Picchio) e la Salsa Teryaki (marchio Kikkoman); mentre Pizzoli, il potato partner che crea da tre generazioni prodotti in grado di soddisfare le più diverse esigenze, ha inserito nella box dalla linea Professional le Extra Zighy: le patatine dalla forma e dal gusto sorprendenti grazie al nuovo taglio esclusivo e allo speciale coating aromatizzato. Baldi Carni di Jesi (An) ha proposto tre diverse tipologie di carne: Chianina 100%, Angus Aberdeen scozzese e Marchigiana.

Oltre a questi elementi le due sfidanti hanno avuto a disposizione anche ingredienti più classici: sale di Cervia, tomino e pomodori secchi; prodotti provenienti da paesi lontani come mango, zenzero, goma wakame e curcuma ed altri più particolari quali aglio nero e miele tartufato.

Per l'ultima sfida sono stati previsti 40 minuti di arte culinaria e piastre roventi.
Per Pink Mango, il burger che ha consentito a Marisa Filippini di essere proclamata “Regina dell’Hamburger Perfetto” è stato utilizzato l'affezionato pane Lady Bun rosa Pastridor, unendo in maniera sapiente carne Chianina 100% Baldi e Salsa Remoulade Develey e arricchendo gli ingredienti principali con insalata icebearg, tomino, sale di Cervia, fichi caramellati e fette di mango, accanto alle immancabili patatine Extra Zighy di Pizzoli Professional. Così Marisa Filippini è riuscita a conquistare il titolo di campionessa, diventando la nuova Ambassador della Burger Battle 2022.

«Aver partecipato a questo progetto è stata un’emozione infinita - ha dichiarato Marisa Filippini - e sono felice di aver portato a casa il titolo di Regina dell’Hamburger Perfetto. La passione che metto quotidianamente nella realizzazione delle mie ricette, nella selezione degli ingredienti e nel cercare sempre nuovi abbinamenti mi ha permesso di arrivare fin qui».

Channel Marketer Italy di Lantmännen Unibake, Carlotta Zucca ha commentato: «Essere giunti alla 4°edizione della Burger Battle è per noi un grande traguardo e speriamo di superarci anno dopo anno, facendo crescere insieme questa iniziativa. Inoltre, essere riusciti a organizzare in presenza questa finale e ritrovarci fisicamente qui tutti insieme ci ha reso molto felici».

L’evento è stato realizzato anche grazie al sostegno di Warsteiner, la birra premium pilsner tedesca dal 1753; Baldi Food azienda multicanale nei settori carni e foodservice; le salse di soia Kikkoman; Il Picchio; Iotti frigoriferi e cucine e lo sponsor tecnico Assitecnica.

Il trend del Fast Food Gourmet ancora una volta potrà essere arricchito dalle esperienze emerse durante le varie tappe e nella finale della Burger Battle 2022, mettendo a punto nuove ed intriganti ricette, frutto della scelta di ingredienti di alta qualità, della preparazione attenta e della creatività che unisce la tradizione dei sapori autentici e l’innovazione di mix nuovi all’avanguardia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome