È un vero dream team del cinema quello scelto per la realizzazione del nuovo spot di Amaro Lucano, ora on air su tutte le tv nazionali.
A dirigere il nuovo commercial del gruppo di Pisticci (Matera) è infatti Milena Canonero, costumista riconosciuta a livello internazionale, per l’occasione al suo esordio alla regia, e vincitrice di ben quattro Oscar per i film Barry Lyndon di Stanley Kubrick, Momenti di Gloria di Hugh Hudson, Marie Antoinette di Sofia Coppola, Grand Budapest Hotel Wes Anderson, oltre a 5 nomination.
A caratterizzare la campagna, come da tradizione per la casa fondata da Pasquale Vena nel 1894, protagonista dello spot, è l’ironia sui luoghi comuni dei nostri giorni trasportata, però, in un’ambientazione di fine XIX secolo con inaspettate fughe nel futuro pensate per sorprendere lo spettatore, mescolando situazioni reali e surreali visualizzate in modo ricercato.
L’obiettivo è sottolineare la storicità del prodotto e, al tempo stesso, la sua capacità di attraversare il tempo e di restare sempre moderno, perché capace di reinventarsi stando al passo con le mode e gli stili di vita più contemporanei
In tema anche la location, la nobile dimora romana come Villa Aurelia al Gianicolo, dove il commercial è stato girato tra il 15 e il 16 novembre scorsi, un set ideale per ricostruire in notturna le raffinate atmosfere fine Ottocento di una sontuosa festa con costumi e oggetti dell’epoca.
Ad affiancare Milena Canonero, che ha firmato i costumi di altri capolavori del cinema, quali Fuga di mezzanotte di Alan Parker, il Padrino – parte III di Francis Ford Coppola, La mia Africa di Sydney Pollack, Dick Tracy di Warren Beatty, Il Danno di Louis Malle, una squadra di artisti della pellicola.
Alla macchina da presa è stato chiamato Dario Cioni, che ha lavorato in produzioni come Star Wars, Episode I, Point Break, The Call, Dust, e collaborato alla realizzazione di più di 400 spot con registi come Wes Anderson, Tony Scott, Tim Burton, Carl Erik Rinsch, Errol Morris, Michel Comte.
Il direttore della fotografia è Fabio Zamarion, già David di Donatello nel 2007 per La sconosciuta, assistente di Vittorio Storaro in molte produzioni hollywoodiane, mentre il set design è affidato allo scenografo Tonino Zera, collaboratore di Paolo Virzì, Giuseppe Tornatore e Gabriele Muccino.
L’idea creativa è firmata da Hi! Comunicazione di Emilio Haimann, che ha inventato nel 1991 lo storico claim (“Cosa vuoi di più dalla vita?”) dell’Amaro, da decenni consulente di fiducia del Gruppo Lucano.
E il celebre claim, ovviamente, non poteva mancare: lo spot si chiude con una sua reinterpretazione in linea con il nuovo posizionamento intrapreso dal brand: “Dal 1894, sappiamo cosa vuoi di più dalla vita”.