Un cappuccino alternativo

Ricettario –

Il latte di mandorla rappresenta una sana opzione per i 4 milioni di intolleranti al lattosio. Un prodotto tipico che si presta a tanti utilizzi: dalla caffetteria alla mixability

Esistono diverse tipologie di intolleranze alimentari. Quelle enzimatiche sono determinate dall’incapacità, per difetti congeniti, di metabolizzare alcune sostanze presenti nell’organismo. L’intolleranza enzimatica più frequente è quella al lattosio, una sostanza contenuta nel latte di origine animale. E tra intolleranti e allergici, come rivela una recente ricerca condotta da Nielsen sul Consumer Panel (9.000 famiglie e 25.000 individui), sono 4,2 milioni gli individui in Italia che dichiarano di soffrire a causa del lattosio. Di questi 2,8 milioni hanno “semplici” problemi di digestione, 1,1 milioni sono intolleranti e 305 mila sono invece allergici. Un fenomeno che ha già ispirato diversi esercenti a utilizzare nella preparazione di caffè macchiati e cappuccini un latte alternativo a quello tradizionale e, più precisamente, il latte di mandorla. «Il suo pregio principale - spiega Alessandra Zambelli, tecnologa alimentare, esperta in nutrizione e consulente per progetti di informazione ed educazione alimentare - è quello di rappresentare per gli intolleranti e gli allergici al lattosio un’alternativa nutrizionalmente corretta al latte vaccino. Inoltre, è un prodotto che presenta caratteristiche funzionali molto simili al latte tradizionale per quanto riguarda la consistenza e gli utilizzi. Ad esempio, si può bollire e, impiegato in caffetteria, produce una schiuma molto cremosa». Ma le valenze sono anche altre. «Contiene i cosiddetti grassi “buoni” prevalentemente insaturi - aggiunge la tecnologa - e, visto che si tratta di un latte vegetale, è privo di colesterolo. Vanta, inoltre, buone quantità di vitamine, in particolare di vitamina E che è un antiossidante, e di molti minerali come ferro, potassio e calcio». Presenta un apporto calorico più elevato del latte vaccino (ma ciò dipende in larga parte dalla quantità di zucchero prevista nella formulazione) e vanta un indice di sazietà molto basso: è quindi consigliabile un consumo non esagerato. Infine possiede considerevoli proprietà emollienti ed espettoranti. Questo l’identikit “salutistico” di un prodotto che, nella versione biologica, ha un costo che è circa più del doppio di quello del latte vaccino tradizionale.

Ricettati e long drink di sapore tropicale

Veniamo ora ai suoi utilizzi: in prima battuta in tutti i ricettati a base di latte della caffetteria. Poi, al cambio di stagione, è in grado di costituire una valida proposta “fredda”: sia liscio, sia come ingrediente per la preparazione di altre bevande come ad esempio il caffè in ghiaccio, soft drink e preparati tipicamente estivi quali frappé, granite o granatine. Non mancano, infine, impieghi anche nell’area della mixability.
Il celebre barman Michele Di Carlo ha recentemente creato per la Regione Puglia un long drink “tropical” che ha battezzato “Puglia Colada” e che tra i suoi ingredienti allinea oltre a rum (6 cl), frullato di percoca di Canosa, vincotto Primitivo Agrodolde (2 cl) anche 3 cl del “nostro” latte di mandorla. Un ulteriore e finale spunto per offrire questo prodotto è quello della tipicità: il latte di mandorla è infatti una bevanda comunissima nel sud Italia, soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia. Quest’ultima regione l’ha inserito addirittura tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Una bevanda che ha dunque un fortissimo legame con il territorio e che rappresenta una risorsa per quei pubblici esercizi che vogliono variare il proprio menù e, allo stesso tempo, valorizzare prodotti davvero autentici.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome