Umami Barista Camp, prossimi appuntamenti a Scandicci e Treviso

tazzine espresso

Riprende l’attività di formazione sul mondo del caffè, a cura di Umami Area, dedicata ai baristi che vogliono approfondire le loro conoscenze e abilità professionali. I prossimi appuntamenti con Umami Barista Camp sono in programma dal 22 al 24 settembre a Scandicci (Firenze) e dal 26 al 28 settembre a Preganziol (Treviso).

Entrambi i corsi prevedono un ricco programma di lezioni, presentazioni, sessioni pratiche e approfondimenti basati sugli standard del Coffee diploma system (Cds) di Scae (Speciality cofee association of Europe), organizzati in diversi percorsi formativi che permettono di ottenere la certificazione, valida ai fini del punteggio necessario per l’acquisizione del Diploma Scae.

Più nello specifico l’appuntamento di Scandicci, che si svolgerà presso l’agriturismo Poggio Arioso, consentirà la partecipazione ai corsi Cds: introduzione al caffè; Green coffee dove vengono affrontate tutte le tematiche relative al caffè verde, dalla crescita della pianta alle fasi di lavorazione e trasporto fino alla tostatura, con l’analisi dei sistemi di coltivazione, la classificazione del caffè verde, i contratti e la gestione del prodotto; Coffee roasting, che analizza i principi del processo di tostatura, il controllo degli aspetti sensoriali durante il ciclo, l’analisi dei difetti di tostatura, i cambiamenti fisici che subiscono i chicchi durante il processo.

Nell’Umami Barista Camp di Preganziol, che si terrà presso la sede del produttore di macchine per caffè e macinacaffè Elektra, invece, oltre al corso di introduzione sul mondo del caffè, verranno proposti i moduli Barista skills, sulle abilità del barista, affrontando aspetti come l’impostazione del macinacaffè, la preparazione a regola d’arte di un espresso e del cappuccino, le tecniche di latte art, soffermandosi anche sulle tematiche relative alla salute e sicurezza, il servizio ai clienti; Brewing, sui vari metodi di estrazione (Chemex, Syphon, French press), con nozioni su come analizzare il proprio profilo di macinatura, come abbinarlo ai vari sistemi di estrazione.

I moduli proposti sono quelli di livello base e intermedio, ma su richiesta si possono effettuare anche i corsi di livello avanzato. Le lezioni saranno tenute dai trainer Scae Andrej Godina, Marco Crmeonese, Alberto Polojac, Andrea Matarangolo, Francesco Sanapo, Davide Spinelli, Andrea Cremone.

Per iscrizioni e informazioni sul programma didattico completo e sui costi: info@umamiarea.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome