Dal 28 febbraio al 2 marzo il 36mo Tirreno C.T. a Carrara Fiere con 345 espositori

È dal 28 febbraio al 2 marzo a Carrara Fiere, l’appuntamento con Tirreno C.T., la fiera promossa da Tirreno Trade, in collaborazione con la Camera di Commercio di Massa Carrara e la Federazione italiana cuochi e dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti alberghi.

Giunta alla sua trentaseiesima edizione, la manifestazione si propone come un momento di incontro, in particolare per il Centro-Sud, ma non solo, tra gli operatori del mondo dell’ospitalità e le aziende fornitrici di prodotti e servizi. Sui circa 30.000 metri quadrati dello spazio fieristico, saranno oltre 345 gli espositori, in rappresentanza di oltre 600 marchi commerciali, con una forte presenza di espositori stranieri, a mettere in vetrina le loro ultime proposte, dai macchinari per caffetteria, ristorazione e produzione di alimenti, alle forniture di arredi e complementi per le attività di ricezione. Dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria.

Ricco anche il programma di convegni, seminari, workshop ed eventi collaterali che avranno luogo durante la manifestazione. Ad animare le giornate di fiera, contribuiranno le associazioni di categoria che si ritrovano a Carrara Fiere per fare il punto della situazione, dai Barman ai Gelatieri, passando per i Maitres, Panificatori, Pasticceri, Pizzaioli, Sommelier e Cuochi, con convegni, dimostrazioni e concorsi a livello nazionale e internazionale. Ampia anche la rappresentanza del Made in Italy agroalimentare, con le principali associazioni del wine e food che presenteranno le eccellenze territoriali.

Tra gli eventi da segnalare per quanto riguarda il settore bar, Fib (Federazione italiana barman) per lunedì 29 (ore 10-18) ha organizzato MasterBarman, un format nel quale 10 giovani aspiranti barman seguiranno un ciclo di master tenuti da Adriano del Gaizo (Differenze alcoliche nei cocktail), Enrico Rovella (Il Gin in Compagnia nei Caraibi), Fabrizio della Pasqua (Varie sfumature di carving) e Salvatore Bussu (Il bartendin l'evoluzione del lavoro) per poi confrontarsi in una serie di gare a eliminazione diretta su quanto appreso. L’evento sarà replicato il martedì (con lo stesso orario), ma questa volta protagonisti saranno dei ragazzi speciali, ovvero diversamente abili.

Dal lunedì al mercoledì, inoltre, si terrà Aperitivo speciale Fib (con inizio alle 12-13 i primi due giorni, dalle 11 alle 15 il mercoledì) nel corso del quale veranno illustrate tecniche di bartending, e proposti assaggi di cocktail. Domenica 28 (dalle 14 alle 18) si svolgerà il campionato Prime Leve, organizzato da Fib Toscana e aperto agli studenti delle scuole alberghiere della regione.

Altri appuntamenti da non perdere, il Campionato italiano di pasticceria gelateria cioccolateria, organizzato da Fipgc, con il programma di forum preparato dalla Federazione, con dimostrazioni, preparazioni ed esibizioni di pasticceri, panificatori e cioccolatieri; il concorso Oscar del Gelato, organizzato dall’Associazione italiana gelatieri, che curerà anche dei seminari sulla produzione del gelato.

Pizza acrobatica a Tirreno C.T.

Da segnalare anche gli appuntamenti che riguarderanno il mondo pizza, con la Scuola italiana pizzaioli che proporrà Il pranzo è servito - Dalla Pizza al Dessert, incontri nel corso dei quali verrà realizzato un menù completo e finalizzato alla valorizzazione dei prodotti di qualità, e la settima edizione del Campionato italiano “Pizza mai Vista”, organizzato dalla Scuola nazionale italiana pizzaioli, che curerà anche una serie di dimostrazioni e assaggi sulle “pizze speciali”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome