San Geminiano Italia si potenzia sul web

Aziende –

Rinnovamento del sito e strategia integrata di social media marketing per puntare a un totale rinnovamento della presenza del noto consorzio emiliano di distributori specializzati di bevande.

Vista l’importanza che hanno assunto i nuovi media digitali, il consorzio di distributori specializzati di bevande Gruppo San Geminiano Italia di Campogalliano (Modena) ha deciso di meglio marcare la propria presenza sul web, arricchendo da una parte il sito ufficiale dall’altra di utilizzare i più diversi social network.
Il sito risponde a una triplice funzione: istituzionale, con la presentazione di storia e mission aziendale; catalogo virtuale dei prodotti a marchio privato o private label, punto di forza del consorzio; editoriale, con le sezioni News e Gallery, al fine di far circolare notizie sul modo horeca e fare cultura di settore. Da notare, in particolare, la sezione “Scelti per voi”, rassegna di locali clienti dei distributori San Geminiano Italia e la sezione “I nostri abbinamenti”, in collaborazione con chef e food blogger che mettono a punto una serie di incontri gastronomici cibo-birra e cibo-vino, ovviamente in relazione alle bevande distribuite dal consorzio emiliano.

A integrazione delle iniziative connesse al sito, San Geminiano Italia ha deciso di essere presente anche sui principali social network, sfruttando le specifiche caratteristiche di ognuno.
Facebook: apertura di una pagina Fan che ha raccolto oltre 1.700 adesioni, alimentata costantemente da una serie di post.
Twitter: profilo indirizzato a influencer ed esperti del settore.
Pinterest: profilo sul social media delle immagini che mira a raccontare, attraverso board tematiche, le realtà dei grossisti di bevande.

Instagram: profilo che, grazie alla possibilità di condivisione di immagini, mira a svelare il lato più artistico e caratteristico del consorzio.

Foursquare: profilo e pagina che permette di geolocalizzare e recensire i locali serviti dal consorzio.

Vinix: profilo sul social network dedicato al mondo del food & beverage.

Linkedin: pagina che svolge una funzione istituzionale e professionale di presentazione dell’azienda emiliana.

Youtube: presenza sul sito che permette condivisione e visualizzazione di video in tema.

Gplus: profilo su Google+, canale alternativo a Facebook.
Profilo aziendale

San Geminiano Italia nasce a Modena a metà degli anni Settanta per iniziativa di nove imprenditori in forma di cooperativa. Oggi è diventata un’importante consorzio di distributori di bevande che raggruppa oltre 120 aziende, per un fatturato di circa 400 milioni di euro. Le due piattaforme logistiche di Campogalliano (Modena) e Trecchina (Potenza) movimentano oltre 1.700 referenze verso 80mila clienti complessivi. Il cuore del business è la distribuzione di prodotti a marchio esclusivo: birre come Vikingen e Falkenturm (100mila hl  su un totale di 500mila hl tra fusti e bottiglie), succhi di frutta come Mambo e Movida, acqua minerale come Alisea (100 milioni di bottiglie).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome