Rama Redzepi vince il regionale Aibes Friuli-Venezia Giulia

Rama Redzepi vince il concorso regionale Aibes per il Friuli-Venezia Giulia e si prepara alle finali nazionali

Rama Redzepi, bar manager del Grand Hotel Fasano & Villa Principe, ha vinto per il secondo anno consecutivo il concorso regionale Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) per il Friuli-Venezia Giulia. Redzepi ora si prepara a contendersi il titolo nazionale di “Bartender dell’anno”, evento che si terrà entro il 2022.

«Sono molto felice del risultato, perché rappresenta un riconoscimento per il mio lavoro e il mio impegno, ma anche un passo in avanti verso obiettivi sempre più importanti», ha detto Redzepi dopo la vittoria ottenuta martedì 17 maggio presso l’Hotel Belvedere di Tricesimo (Udine).

Dopo aver superato la prima prova, che prevedeva la preparazione di cinque drink in sette minuti utilizzando i prodotti degli sponsor Aibes, Rama è giunto alla fase finale della competizione presentando il suo after dinner Bootlegger, presente anche nella carta del Gin Lounge al Grand Hotel Fasano & Villa Principe. «Ho chiamato così questo cocktail perché si ispira ai contrabbandieri americani del tempo del proibizionismo che nascondevano le bottiglie negli stivali - spiega Rama -. Proprio per questo la scelta di servizio del cocktail è molto originale. Al cliente viene portato un libro chiamato Good Book, all’interno del quale in una pagina intagliata si trova una fiaschetta. Infine, sopra al libro viene appoggiata una coppa fantasy. L’ospite deve trovare il drink all’interno del libro, per poi versarselo nel bicchiere. Analogamente ai contrabbandieri che nascondevano il vino negli stivali, anche il drink viene nascosto nel libro!».

La ricetta di Redzepi
Ingredienti per 1 persona
- 3 cl Vermouth rosso di Torino Cinzano 1757
- 3 cl bourbon whiskey Wild Turkey
- 1,5 cl Frangelico
- 0,5 bitter cardamomo
Versare in un bicchiere tutti gli ingredienti. Miscelarli con la tecnica stir and strain. Versare
il cocktail all’interno di una coppa fantasy.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome