Premiolino con Birra Moretti, gala con superchef

Eventi –

Consegnato a Milano il Premiolino, prestigioso riconoscimento annuale (dal 1960) per i giornalisti che si sono distinti per professionalità e coraggio civile. A seguire la cena di gala preparata dagli chef stellati Davide Oldani, Claudio Sadler, Andrea Berton.

Storica sede del Comune di Milano, Palazzo Marino ha aperto le sale per la cerimonia di premiazione de Il Premiolino 2012. L'evento è nato a Milano nel 1960 intorno ai tavoli del ristorante Bagutta per opera di un gruppo di giornalisti del calibro di Gaetano Tumiati, Orio Vergani, Paolo Monelli, Luigi Barzini jr, Indro Montanelli, Enrico Emanuelli, Enzo Biagi. Primo sponsor (e per i successivi 23 anni) è stata la Bassetti, storica azienda tessile lombarda, molto apprezzata per quelli di lino (da cui il nome del premio). Dal 2007 è subentrato come sponsor Birra Moretti (marchio di Heineken Italia). Il Premiolino viene assegnato a giornalisti che si sono distinti per professionalità e coraggio nel raccontare l'Italia e il mondo nel nome della libertà di stampa. Presieduta da Giancarlo Galli, la giuria del premio ha scelto i vincitori dell'edizione 2012 suddivisi in quattro categorie. Sezione Quotidiani: Marco Lillo (Il Fatto Quotidiano) e Sergio Rizzo (Il Corriere della Sera). Eccezionalmente sono stati premiati anche i quattro giornalisti rapiti in Libia l'estate scorsa durante la guerra civile: Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina (Il Corriere della Sera), Claudio Monici (Avvenire) e Domenico Quirico ( La Stampa). Sezione Tv: Lilli Gruber (La7) e Riccardo Iacona (Rai3). Sezione Web: Jacopo Tondelli (linkiesta.it). Premio Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare: Gloria Ciabattoni (Quotidiano Nazionale).
Una cena pluristellata
La tradizionale cena di gala è stata allestita da tre chef pluristellati che hanno previsto l'utilizzo (in ricetta o abbinamento) di alcune specialità Birra Moretti. Ecco il menù. Zuppa di astice e razza con cavolo romanesco al peperoncino, pane croccante di birra e nocciole, abbinata a Birra Moretti Baffo d'Oro (autore Claudio Sadler, ristorante Sadler, Milano). Merluzzo nero alla birra, puntarelle e crema di limone salato, abbinato a Birra Moretti Doppio Malto (autore Andrea Berton, ristorante Trussardi alla Scala, Milano). Babà di zucca alla milanese, birra grand cru in salsa, abbinato a Birra Moretti Grand Cru (autore Davide Oldani, ristorante D'O, Cornaredo-Mi). Nella foto, Davide Oldani, Claudio Sadler, Alfredo Pratolongo (Heineken Italia) e Andrea Berton.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome