In collaborazione con Guido Tommasi Editore e l’agenzia Mozart-Mediacontech, il Sole 24 Ore presenta “Le Basi della Cucina Italiana”, nuova applicazione per iPhone e iPad con 80 facili ricette, disponibile su App Store
Tratta dall’omonimo libro di Laura Zavan della collana “Il Mio Corso di Cucina”, l’applicazione consente, anche ai meno esperti, di imparare a cucinare o perfezionare la propria preparazione gastronomica di base. Le ricette sono presentate in modo semplice e intuitivo, ogni passaggio è illustrato da una immagine per semplificare i momenti più difficili della preparazione. I punti di forza dell’App sono un innovativo “Commento Audio” che legge le ricette durante la preparazione e l’opzione “Comando Vocale” che consente di passare da una schermata all’altra senza toccare il display, pronunciando solo i comandi vocali “Avanti” e “Indietro” così da non toccare o sporcare l’iPhone o l’iPad durante la preparazione. Le ricette si possono cercare per ordine alfabetico, categoria (primi, secondi eccetera), tempo a disposizione o parola chiave (ad es. un ingrediente).
La funzione “Timer” permette di tenere sotto controllo i tempi di cottura, mentre la funzione “Nota” consente di memorizzare appunti e commenti sui singoli passaggi della preparazione, con la possibilità di personalizzare ogni ricetta secondo i propri gusti. Infine c’è anche la funzione “Le Ricette del Cuore” per salvare in una cartella virtuale le ricette preferite.