Anche in Italia si moltiplicano le iniziative per far uscire dalle feste comandate il dolce da ricorrenza come il panettone. Con il marchio G.Cova&C. Idb Group punta a costruire una catena di locali bistrot dedicati al famoso dolce milanese.
Fare del panettone il cardine sul quale costruire non solo un locale, ma una catena che guarda anche all’estero: è il progetto di Andrea Muzzi, amministratore delegato di Idb (Industrie Dolciarie Borsari) Group, ombrello sotto il quale trovano spazio una pluralità di marchi specializzati nei lievitati da ricorrenza (nella foto insieme con la moglie e lo staff del Bistrot di Milano). Tra questi G.Cova&C., brand milanese con 85 anni di storia specializzato nella produzione di “panettoni di lusso”. Per dare maggiore visibilità al marchio, è nata l’idea di aprire un “flagship store” in centro a Milano, il Bistrot G.Cova&C.: «Volevamo una vetrina per i nostri prodotti - spiega Andrea Muzzi, ad di Idb Group, l’azienda proprietaria del marchio - e non potevamo che cercarla in centro a Milano. Ma, dopo aver messo a punto il format, ci siamo resi conto che restare con un solo punto vendita era limitativo: da qui la scelta di creare una catena di locali: partiremo con una decina in Italia, nei principali capoluoghi del Nord, tutti di proprietà. Al termine di questa fase valuteremo un’ulteriore espansione, eventualmente anche all’estero».
Pasticceria con cucina
Il bistrot milanese è costruito attorno a tre pilastri: la pasticceria, la ristorazione e la vendita dei prodotti a marchio. «Nel nostro business plan - spiega Muzzi - abbiamo previsto un fatturato composto per un 40% ciascuno da pasticceria/bar e ristorazione, mentre il rimanente 20% è legato alla vendita dei nostri prodotti a marchio. Quanto ai prossimi locali, inseriremo la ristorazione solo dove la piazza lo giustifica. Altrimenti ci limiteremo alla pasticceria». Il Panettone G.Cova&C. 1930 è il vero protagonista del bistrot, a partire dalla scenografica installazione del soffitto (vedi foto nella pagina precedente). Come carta da parati è stata utilizzata una riproduzione dell’incarto “classico”, mentre all’interno del locale (distribuito su tre livelli) sono stati ricavati ampi spazi per l’esposizione dei prodotti a marchio: dai panettoni agli altri prodotti da ricorrenza dei vari marchi del gruppo. «Proporremo il panettone tutto l’anno - continua Muzzi - sulla scorta di quanto già facciamo con ottimi riscontri per alcuni nostri grandi clienti all’estero (Idb Group fornisce la catena inglese Costa Coffee, ndr)». Quanto alla cucina, propone un menu composto da 3 primi e 3 secondi (uno dei quali espresso), oltre a contorni e panini gourmet: «Il menu cambia giornalmente e si ripete a cicli di 15 giorni - afferma Muzzi -, mentre per i panini l’offerta cambia tutte le settimane»