Sono pazzi questi miscelatori! E anche un po' sfacciati. Lo ha dimostrato la seconda edizione di Miscelatore Futurista Record Nazionale, colorato, bislacco e divertente concorso ideato da Roberto Bava della casa vinicola Giulio Cocchi per rilanciare - con la "scusa" del futurismo - uno stile di miscelazione basato sui prodotti della liquoristica nazionale. A partire, ovviamente, dal Vermouth, protagonista di una vera rinascita non solo nazionale. I dieci finalisti si sono esibiti tra fisarmoniche, maracas, clangori, frastuoni, colpi di teatro e un tifo caldissimo. Combinando spettacolarità e capacità di realizzare buoni cocktail (pardon, polibibite, alla moda dei miscelatori).
Anche quest'anno, come nella prima edizione, il vincitore è... una vincitrice: Elisa Favaron del Palazzo delle Misture di Bassano del Grappa con la sua polibibita “La sfacciata”, che succede nell'albo d'oro della manifestazione a Cinzia Ferro dell'Estremadura Café di Verbania, vincitrice lo scorso anno.
Quattro le menzioni speciali assegnate dalla giuria, capitanata da Roberto Bava e composta da Fulvio Piccinino, esperto di miscelazione futurista e autore dell’omonimo libro edito da CocchiBooks, Mauro Mahjoub, il "Re del Negroni" da Monaco di Baviera, Leonardo Leuci, fondatore del Jerry Thomas Speakeasy di Roma e Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale:
- menzione speciale Giulio Cocchi: Luca Menegazzo dell’Estremadura Café di Verbania per la sua polibibita “Il volo sul Verbano”;
- menzione speciale Strega: Valerio Trentani del Mandarin Oriental di Milano per la sua polibibita “Tuttoilcontrario”;
- menzione speciale Fabbri a Salvatore Vita de L’Osteria La Carbonara di Roma per la sua polibibita “Litalica transitoria”;
- menzione speciale Vecchia Romagna per Giacomo Sai del Mor Cocktail Bar di Trieste per la sua polibibita “12.1”.
Le altre polibibite finaliste erano:
Rinascita serenissima di Carlo Barison, La Duchessa, Spinea (VE)
SelosapesseMarinetti di Luca Del Prete, Fabric, Portici (NA)
Col’azione di Valerio Dussich, Caffé Vittorio Emanuele, Bologna;
Mamma ho steso il bucato di Marco Fedele, Duke’s, Roma;
Infodieta di Nicola Mancinone, Il Confessionale Mix Bar, Asti;
Ferie di fretta di Alessandro Tenconi, Punch, Lora (CO);