Io bevo caffè di qualità torna a Firenze il 29 luglio

É a Firenze, venerdì 29 luglio, l’appuntamento con Io bevo caffè di qualità. Dopo aver girato l’Italia, da Milano, a Roma, da Trieste a Lecce, format di degustazione dedicato alla diffusione della cultura del caffè specialty, ideato e diretto dal “caffesperto” Andrej Godina e dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, torna dunque nella città dove tutto ha avuto origine nel 2012.

A ospitare l’iniziativa, aperta a esperti del settore e amanti della bevanda, sarà la caffetteria Piansa Coffee Corner (via di Ripoli 207, dalle ore 15 alle 22) che proporrà una vera immersione nel mondo della tazzina, attraverso un percorso di degustazione di caffè monorigine, specialty, tostati 100% made in Italy e, novità di quest’anno, anche in abbinamento al gelato artigianale.

Un percorso sensoriale nel quale verranno serviti, da esperti baristi e sommelier della bevanda, caffè con modalità espresso, con metodi a filtro e “pour over” (v60, chemex, French Press). Tra le speciali e rare prelibatezze che si potranno assaggiare, un caffè arabica proveniente dall’India tipo plantation AA Bababudan Sandalj e uno dall’Etiopia tipo Yirgacheffe traceability project Sandalj. Quest’ultimo, ad esempio, verrà erogato a due temperature dell’acqua differenti per esaltarne in tazza le diverse caratteristiche sensoriali: una temperatura più bassa che regalerà aromi complessi con note di agrumato, bergamotto e mirtilli rossi, e a una temperatura più elevata che permetterà all’espresso di essere più corposo, speziato e dal retrogusto di cioccolato.

Tra i caffè che in degustazione, anche quelli della torrefazione Piansa e della Buonn Coffee, che saranno erogati con macchine Dalla Corte e Bunn.

Ma questa edizione di Io bevo caffè di qualità vedrà anche l’accostamento del caffè al gelato artigianale di alta qualità, prodotto da Le vie del gelato, una storica gelateria fiorentina, per una “Coffee Ice-Cream Special Edition” con la possibilità del più classico degli abbinamento caffè espresso/gelato, ovvero la ricetta del caffè affogato, oltre a diverse ricette di sorbetti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome