Davide Comaschi è il Campione italiano di Cioccolateria

Concorsi –

Grazie all’affermazione al concorso nazionale tenuto al Sigep di RiminiFiera, il maestro pasticcere milanese rappresenterà l’Italia alla finalissima della quinta edizione del World Chocolate Masters organizzato da Barry-Callebaut, a Parigi il 28-30 ottobre.

Gli otto finalisti delle preselezioni regionali (Lecce, Perugia, Napoli, Bologna) del Campionato Italiano di Cioccolateria hanno dato vita a un’avvincente gara (19-22 gennaio) alla recente 34° edizione del Sigep di RiminiFiera, nel grande spazio Pastry Arena (pad. B3). L’evento è stato trasmesso in streaming in diretta e in differita la notte sul canale dedicato nel sito sigep.it Organizzata da Barry-Callebaut Italia con i brand gourmet Callebaut, Cacao Barry e Carma, animata dalla presentatrice Silvia Abbado, la gara ha visto i concorrenti preparare nell’arco di tre giorni (ma in tempi definiti) cinque prove: grande opera in cioccolato, pralina a stampo, dessert al piatto al cioccolato, torta al cioccolato a strati, rivisitazione del tiramisù.

Presieduta da Andrea Slitti (maestro cioccolatiere, Campione del mondo 1994) e composta da maestri pasticceri internazionali, la giuria tecnica e quella degustativa hanno deciso di premiare l’opera di Davide Comaschi (Pasticceria Martesana, Milano), seguito da Gianluca Cuna (Dolci Fantasie, Lecce) e dalla giovanissima Sandy Astrali (Pasticceria Opera, Castelfranco Veneto Tv). A seguire:
Emiddio Isernia (Pasticceria Marigliano, S. Gennarello di Ottaviano Na)

Massimiliano Baglivo (Pasticceria Dolci e dintorni, Galatina Le)

Ferdinando Esposito (Pasticceria Mario e Maria, Sarno Sa)
Fabio Ravone (Pasticceria Dolci Creazioni, Brindisi)

Silvio Bessone (Fabbrica di cioccolato Le Delizie, Santuario di Vicoforte Cn).
Inoltre, al campione italiano Comaschi è stata consegnata da Giuseppe Nobile (direttore Barry-Callebaut Italia) la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica Italiana che, dal 2011, accredita ufficialmente il Campionato italiano di cioccolateria, consegna che è avvenuta nel corso della cena di gala Barry-Callebaut organizzata la sera del 21 gennaio al Grand Hotel di Rimini. Responsabile di produzione della Pasticceria Martesana di Milano, Davide Comaschi è membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, il cui presidente è Gino Fabbri, presidente onorario Iginio Massari.
Inoltre sono stati premiati i vincitori delle singole specialità: Davide Comaschi (scultura di cioccolato), Fabio Ravone (pralina), Emiddio Isernia (torta al cioccolato e rivisitazione tiramisù), Gianluca Cuna (dessert al piatto).
Novità di quest’anno è stata la premiazione del “Miglior Giurato” nella persona di Andreas Acherer di Brunico (Bz), scelto per simpatia, disponibilità e supporto morale dagli otto finalisti. Nella foto, Sandy Astrali (3°), Davide Cremaschi (1°) e Gianluca Cuna. (2°).

La Giuria tecnica del concorso

Vittorio Santoro, direttore Cast Alimenti

Andreas Acherer, associazione internazionale Relais Dessert

Alexandre Bourdeaux, direttore Chocolate Academy Callebaut
Jean-Philippe Darcis, Ambasciatore Callebaut, associazione internazionale Relais Dessert

Pierre Mirgalet, Mof Chocolatier Confiseur 2007

Carola Stacchezzini, Ambasciatrice Callebaut

Antonio Le Rose, maestro cioccolatiere.

La Giuria degustativa del concorso

Ramon Moratò, direttore Chocolate Academy Cacao Barry
Jordi Roca, maestro pasticcere El Celler de Can Roca, Girona (Spagna), 2° classifica The World’s 50 Best Restaurant

Ernst Knam, maestro cioccolatiere

Maurizio Santin, maestro pasticcere

Federico Anzellotti, presidente Conpait

Gianfranco Rosso, Ambasciatore Callebaut
Gabriele Bozio Delmastro, docente Cast Alimenti.

Profilo dell’azienda Barry-Callebaut

Protagonista mondiale della fabbricazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di prima qualità, Barry-Callebaut è nata nel 1996 in seguito alla fusione di due marchi storici come la francese Barry e la belga Callebaut. Nel corso degli anni l’azienda è passata da fornitrice di cioccolato industriale e specialità per clienti industriali e artigianali a provider di soluzioni integrate per l’intero settore della pasticceria e cioccolateria. Con sede a Zurigo (Svizzera), la società ha chiuso l’esercizio fiscale 2011/2012 con un fatturato di circa 4 miliardi di euro. È presente in 30 Paesi con 45 stabilimenti di produzione, con una forza lavoro di circa 6mila persone. Particolare impegno è rivolto alla innovazione di prodotti premium, con un’intensa attività formativa per gli operatori di settore come le Chocolate Academy Callebaut e Cacao Barry, oltre alla rete di promotori Ambassador Callebaut. President Western Europe è Massimo Garavaglia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome