Campionato italiano di pasticceria: dal 28 febbraio al 2 marzo a Tirreno C.T.

È a Massa Carrara, dal 28 febbraio al 2 marzo, l’appuntamento con le nuove edizioni del Campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria e del Campionato italiano di cake design. Le manifestazioni, promosse dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria (Fipgc), saranno ospitate all’interno di Tirreno C.T., la fiera dedicata alle novità nel settore delle forniture per bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti alberghi.

Quattro giorni di gare per decretare i migliori pasticceri e cake designer d’Italia, che formeranno le squadre che rappresenteranno nostro paese ai Campionati mondiali in programma il prossimo anno a Milano.

Sono 70 i pasticceri in lizza per il titolo di Campione d’Italia. Per loro tre diverse prove da affrontare: la realizzazione e presentazione di un pezzo artistico di cioccolato e praline, di una scultura di pastigliaggio e torta moderna, un pezzo artistico in zucchero e dessert al piatto.

A giudicare il loro operato, una giuria composta dai professionisti dell’Equipe eccellenza italiana e dell’Equipe eccellenze internazionali della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria.

Ogni prova si svolgerà in una diversa giornata, dal 28 febbraio al primo marzo, dalle 10 alle 17, al termine della quale verrà selezionato il vincitore per la specifica categoria. I tre vincitori assoluti formeranno l’equipe della nazionale italiana che prenderà parte ai Mondiali del 2017. Per loro non ci sarà molto tempo per festeggiare: raggiunto questo traguardo, comincerà la preparazione per la nuova sfida. Dodici mesi di allenamenti, studio delle tempistiche, perfezionamento di tecniche, sotto lo sguardo degli allenatori della Federazione.

Saranno invece 35 i concorrenti a contendersi il Trofeo italiano di cake design. Per loro la sfida, che avrà luogo il 2 marzo, consiste nella realizzazione di una decorazione di una torta. Anche qui, una giuria composta dall’Equipe eccellenza Italia e internazionale, decreterà il vincitore che parteciperà come rappresentante del nostro paese alla competizione mondiale.

Come assistere alle gare

Per assistere alle gare occorre solo acquistare il biglietto di ingresso a Tirreno C.T., del costo di 15 euro. Sul sito della fiera (www.tirrenoct.it) è possibile prenotare il biglietto ridotto da 5 euro, che è disponibile per tutti: basta seguire la procedura di registrazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome