Caffè, ripartono i corsi di formazione della Scuola Oro Caffè

Una formazione completa sulla cultura del caffè e sulle tecniche per la la preparazione a regola d’arte. È l‘obiettivo del percorso formativo messo a punto da Oro Caffè e dedicato ai professionisti del mondo bar. Un percorso che la Scuola Oro Caffè, affiliata Scae (Speciality coffe association of Europe) e riconosciuta dall’Iiac (Istituto internazionale assaggiatori di caffè), ha articolato su due livelli, base e avanzato, e ulteriormente arricchito da quest’anno con un corso di Latte art: il primo pensato per chi si avvicina alla professione di barista, gli altri due per baristi che hanno possono contare su una certa esperienza.

Per chi inizia

Il Corso di caffetteria di livello base fornisce, infatti, mira a dare una formazione di fondo sul mondo del caffè e a fornire le competenze essenziali per un barista, quali tarare in maniera semplice il macinacaffè, preparare un espresso e un cappuccino che soddisfino gli standard qualitativi fondamentali. Argomenti del corso sono la comprensione delle principali differenze di sapore tra caffè Arabica e Robusta, la dimostrazione e l’apprendimento delle fasi di preparazione di un espresso, la comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè sotto-estratto, sovra-estratto e di un espresso perfetto, e l’aspetto visivo della crema. A questo si aggiunge una serie di nozioni sull’utilizzo del latte fresco e l’apprendimento delle tecniche per produrre un latte con una corretta tessitura (micro-schiuma) e una corretta temperatura e per una buona montatura. Completano l’offerta una panoramica delle norme sulla sicurezza e l’igiene durante l'utilizzo della macchina per caffè e dei prodotti chimici per la pulizia, e dimostrazioni sulla pulizia della macchine e del macinatore.

Corsi avanzati

Ai baristi con almeno 6 mesi di esperienza si rivolge invece il Corso di caffetteria di livello avanzato, che mira a rendere il partecipante in grado di preparare un'ampia gamma di bevande di buona qualità a base di caffè e in tempi rapidi e approfondire alcuni aspetti del servizio ai clienti e della manutenzione delle attrezzature. In questo caso le lezioni forniranno nozioni sui componenti delle miscele e monorigini, sulle differenti varietà, le diverse origini geografiche, i metodi di lavorazione e il loro possibile impatto sul sapore.

Gli aspetti tecnici saranno concentrati sulle tecniche di dosatura (istantanea o con macinacaffè con dosatore), relativi vantaggi e svantaggi, la regolazione, l’impostazione della dose e della macinatura, sull’analisi di come questi elementi possano incidere sul sapore della bevanda, la corretta pressatura.

Altri aspetti centrali del corso sono le regole per produrre un espresso dal gusto equilibrato e di come correggere un mancato equilibrio, l’influenza delle diverse lunghezze di erogazione sull’estrazione e sul corpo, come i tempi di erogazione possano causare una sotto-estrazione e una sovra-estrazione e provocare cambiamenti nel sapore. Oltre all’espresso, inoltre ci si soffermerà anche su metodi di estrazione quali Syphon, Cold Drip, Chemex e V60.

Il corso è completato da una sezione sulla manutenzione delle attrezzature, la gestione finanziaria, con analisi dei costi connessi alla preparazione e al servizio di bevande a base di caffè espresso (costo degli ingredienti, compresi gli sprechi) e le buone pratiche per un elevato servizio al cliente, dall’accoglienza nel locale alla raccolta delle ordinazioni.

Scuola Oro Caffè 1

Sempre ai baristi professionisti è dedicata la novità di quest’anno, il Corso di latte art, che all’insegnamento delle tecniche necessarie per realizzare artistiche figure con la crema di latte affianca la formazione approfondita sulla composizione dei vari tipi di latte, le loro caratteristiche e le tecniche per ottenere la montatura perfetta.

Come partecipare

I corsi, che si svolgono presso la sede Oro Caffè, a Tavagnacco (Udine), sono tenuti dal coffee trainer Giovanni Roitero, barista professionista e già Maestro dell’Espresso” e “Assaggiatore di Caffè”. La partecipazione è a numero chiuso: da 2 a massimo 4 partecipanti per il livello base (durata 8 ore; costo di 195 euro più Iva, comprensivo di pranzo, materiale didattico, grembiule con falda, pressino con porta pressino, un kg di caffè arabica monorigine Doi Chaang), da 2 a 4 persone per il livello avanzato (durata di 16 ore; costo di 410 euro più Iva, comprensivo di pranzi, materiale didattico, grembiule con falda, pressino con porta pressino, un kg di monorigine Doi Chaang e bilancino di precisione), 2-3 persone per quello di latte art (durata 16 ore, costo 410 euro più iva, comprensivo di  pranzi, materiale didattico, grembiule con falda, tre lattiere professionali e un kg di arabica Doi Chaang. Per maggiore comodità dei partecipanti le date vengono definite con i corsiti. Per iscrizioni e ulteriori informazioni, chiamare al numero 0432 573535 o inviare una mail a: info@orocaffe.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome