Bacardi Legacy 2017. Ecco i finalisti italiani

Maurizio La Spina del Bartender’s di Napoli, Domenico Carella del Senso Farm di Matera e Alberto Catalani di The Craftsman di Reggio Emilia (nell’ordine da sinistra nella foto in apertura)e. Sono loro i tre bartender che si sono aggiudicati un posto per la finale italiana della Bacardi Legacy Cocktail Competition 2017, tra le più prestigiose gare internazionali dedicate al mondo della mixology.

Obiettivo della competizione è creare infatti una nuova generazione di cocktail che possano diventare i futuri “classici”. E i tre bartender, con la vittoria nella semifinale italiana, svoltasi a Milano nell’ambito del Rum Day, l’annuale appuntamento dedicato al distillato di canna da zucchero, hanno compiuto un primo importante passo verso tale ambizioso traguardo.

La prova, che ha visto la partecipazione di dieci barman che avevano superato la precedente fase di selezione, si è svolta sotto l’attento sguardo di una giuria di esperti composta da Livio Morena, campione italiano Bacardí Legacy 2016, Natalia Garcia Rodriguez, Brand ambassador Bacardí Sud Europa, e Dinos Konstantinides, proprietario del Lost and Found di Cipro, uno dei migliori 50 bar del mondo.

Giuria conquistata dalle abilità e dalle originali creazioni dei tre bartender. Più nel dettaglio, Maurizio La Spina ha realizzato il suo Elixir Tropical con Bacardí Carta Blanca, succo di lime, orzata, liquore maraschino, foglie di menta e Angostura Bitter. Alberto Catalani, invece, ha scelto Bacardí 8 come base per il suo Fra’ Ribalaigua, mescolandolo con Frangelico, succo di lime, sciroppo d’orzata, caffè espresso e peel di arancia e menta. In El Trinidad di Domenico Carella, infine, è ancora il Bacardí Carta Blanca a miscelarsi con succo di lime, zucchero bianco, rosolio al bergamotto, marsala vergine e zafferano.

Per i tre bartender il passo successivo è la finale italiana, in programma il prossimo 27 e il 28 febbraio a Madrid, nella quale verrà decretato il vincitore che avrà anche l’onore di rappresentare il nostro paese alla finale globale a Berlino e di far entrare il proprio drink nella storia dei signature cocktail Bacardi Legacy

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome