Andrea Illy promuove l’Ico

Associazioni –

Responsabile dell’azienda triestina, Andrea Illy ha assunto l’importante incarico di promuovere le attività Ico, International Coffee Organization.

Presidente e amministratore delegato dell'azienda triestina illycaffè, Andrea Illy (nella foto) è stato eletto Chairman of the Promotion and Market Development Committee di Ico (International Coffee Organization). Principale organizzazione intergovernativa per il caffè, l'Ico riunisce Paesi esportatori e importatori con l’obiettivo di supportare e sviluppare il settore attraverso un’attività di cooperazione internazionale. Con sede a Londra, l’Ico è diretta dal chairman Henry Ngabirano (Uganda) e dal vice David Braun (Svizzera).

Da oltre 20 anni Andrea Illy è impegnato nel settore del caffè attraverso l’azienda di famiglia presente in oltre 140 paesi e dal 1999 è membro dell’Associazione scientifica internazionale del caffè (Asic) di cui è presidente. Obiettivo del nuovo programma, messo a punto da Andrea Illy, è il rafforzamento del ruolo dell’Ico nella promozione del caffè, secondo una nuova percezione della bevanda, non più solo una semplice commodity, ma attraverso un processo di valorizzazione e differenzazione che coinvolga un network allargato di stakeholder costituito da produttori, torrefattori, istituzioni, retailer. Il nuovo programma mira ad approfondire ed estendere la conoscenza del caffè, evidenziandone la qualità, gli effetti benefici e l’importanza di un approccio sostenibile lungo la filiera produttiva. Allo stesso tempo il nuovo programma punterà a sostenere i Paesi produttori di caffè, in particolare quelli emergenti, attraverso programmi mirati ad aumentare il loro sviluppo economico, attraverso la formazione dei coltivatori e collaborando con istituzioni e organizzazioni non governative legate all’agricoltura.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome