Alex Siliberto primo campione nazionale Abi Professional

È Alex Siliberto ad aggiudicarsi la vittoria del Concorso nazionale Abi Professional. La finalissima della prima edizione della cocktail competition organizzata dall’Associazione barmen italiani, costituitasi nel novembre 2014, si è svolta a Roma, presso l’Executive Style Hotel.

A contendersi il titolo nove bartender, ovvero i primi tre classificati dei concorsi interregionali svoltisi a Milano, Roma e Palermo. Nello specifico, oltre a Siliberto, Andrea Usberti e Stojan Krizman per l’area Nord, Emilio Sabbatini, Ali Rubel e Alberto Di Franco per l’area Centro, Antonio Li Causi, Carmelo Gambino e Antonio Barbalà per il Sud.

Il bartender milanese ha convinto i giudici, scelti tra le associazioni professionali di Solidus, con il suo Stratosfere 2.0, lo stesso cocktail con il quale si era aggiudicato la tappa milanese e il premio per la migliore decorazione. Una creazione originale a base di whisky Macallan con 8 anni di invecchiamento, Disaronno Originale e Martini Extra Dry, ai quali ha aggiunto crema di banane Monin e un tocco di genialità, siringando all’interno di un acino d’uva, in parte privato del suo contenuto interno, uno sciroppo home made di noci di Macadamia, originarie dell’Australia, per poi shakerare tutti gli ingredienti. Il cocktail è stato servito in una coppetta di acciaio inox, per mantenerlo molto freddo, e completato con una spruzzata in superficie di infuso home made di menta di Marrakech. Per la decorazione ha invece disposto dei fiori attorno al bicchiere, di 4 colori differenti, dal rosso al bianco fino all’azzurro, con una carota e un daikon all’interno. Il tutto, infine, accompagnato da cioccolatini farciti con lo stesso cocktail.

Al secondo e terzo posto si sono classificati, rispettivamente, Ali Rubel, con Street Chai, realizzato con rum Appleton estate signiture blend rum, Domain de Canton, miele, succo di lime e Indian Chai (acqua calda, tè nero indiano, cannella, pepe nero e foglie di alloro secchi), accompagnato da un side di biscotto allo zenzero, pepe rosa e olio d’oliva, e Alberto Di Franco con Aurantium, con Aurum, Root Rakomelo e crema di latte, guarnito con una spolverata di cannella e rondelle di mandarino essicate.

Ma la sete di vittorie di Siliberto, che vanta un’esperienza ventennale dietro il bancone, che lo ha visto collaborare con lo Sheraton Diana Majestic, il Trussardi alla Scala, il Grand Hotel Visconti Palace, il Lotvs Club, il Basara Milano, gli Style Hotels e tra i soci fondatori di Abi Professional, non è finita qui. Il bartender con il suo About you si è aggiudicato anche il concorso Arazzo, una sfida all’improvvisazione dove i nove finalisti sono stati chiamati a creare un cocktail scegliendo al momento gli ingredienti fra quelli delle aziende sponsor.

 

Le ricette del concorso nazionale Abi Professional

Stratosfere 2.0 di Alex Siliberto

cocktail-Stratosfere

Ingredienti:

3 cl Maccallan 8 anni; 1 cl Martini Extra Dry; 1 cl Disaronno Originale, 1 cl Crème de Banane Jaune Monin; acino d’uva in Macadamia, infuso di menta atomizzata.

Decorazione:

intaglio con verdure.

Street Chai di Rubel Ali

ali

Ingredienti:

4,5 cl. Appleton estate signiture blend rum, 3 cl. Domain de Canton, 3 cl. miele, 1,5 cl. succo di lime, 4,5 cl. Indian Chai (acqua calda, tè nero indiano, cannella, pepe nero e foglie di alloro secchi).

Side:

Biscotto al Zenzero, Pepe Rosa, Olio d’Oliva.

Aurantium di Alberto Di Franco

Di Franco

Ingredienti:

3 cl Aurum, 3cl. Root Rakomelo, 3 cl. crema di latte,

Decorazione:

spolverata di cannella, rondelle di mandarino essiccate.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome