A Rimini l’appuntamento con Gluten free expo

Si apre il 19 novembre per concludersi il 22 a Rimini Gluten free expo, la fiera internazionale dedicata ai prodotti e all’alimentazione senza glutine. Per questa sua quinta edizione, la manifestazione, che si svolge presso la Fiera di Rimini, ha ulteriormente accentuato il suo carattere internazionale, grazie alla presenza di espositori provenienti   da       tutto    il          mondo.

Grandi protagoniste della manifestazione organizzata da Rimini Fiera saranno in primo luogo le realtà europee, con la presenza di aziende e operatori provenienti da Grecia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Svizzera, Bulgaria, Norvegia, Danimarca, Olanda, Belgio, Slovenia, ma altrettanto rilevante saranno le rappresentanze degli altri continenti, in primo luogo le Americhe, con aziende Usa e dal Perù e l’Asia con Malesia e Corea del Sud.

Punto d’incontro per tutti i professionisti del mercato gluten free fino alle realtà del mondo del fuori casa, il ricco spazio espositivo copre le esigenze dell’intero settore in tutta la sua verticalità, dalle materie prime alle attrezzature, dai semilavorato ai prodotti finiti alle bevande.

Per gli operatori del fuori casa, in particolare, c’è la possibilità di scoprire tutte le novità che permettono di soddisfare il crescente mercato delle persone affette da intolleranza al glutine, ma non solo, grazie alla presenza dei principali gruppi del comparto alimentare, con tante nuove realtà insieme ad aziende storiche del settore food che hanno scelto di ampliare l’offerta affiancando una linea gluten free a quella tradizionale.

Oltre alla parte espositiva, grande spazio è riservato agli eventi, con più di 70 show cooking nei due laboratori attrezzati Master Lab e Pizza Lab e alle attività dedicate ai professionisti, con oltre 40 ore di conferenze e dibattiti con approfondimenti sul mercato gluten free.

Tra gli eventi da non perdere spicca la prima edizione dei Gluten Free Awards che premiano le aziende distintesi nella creazione di prodotti distribuiti da giugno 2015 a giugno 2016, e, grazie alla collaborazione con Aili (Associazione italiana latto-intolleranti), la presentazione in anteprima europea di Lfree, il primo marchio italiano ed europeo che identifica e certifica i prodotti lactose free e dairy free.

Altri appuntamenti clou, il corso di degustazione di birre senza glutine e la seconda edizione del Campionato Europeo di pizza senza glutine che vedrà impegnati pizzaioli professionisti da tutta Europa.

Come partecipare

Gluten free expo si svolge presso Rimini Fiera, ingresso Ovest, padiglioni A7-C7 (via San Martino in Riparotta) dal 19 al 22 novembre dalle 9.30 alle 18 (martedì 22 la chiusura è alle 17). Il costo dell’ingresso è 12 euro per una giornata (20 auro per 2 e 40 euro per tutte e quattro) e il ticket può essere acquistato online sul sito: www.glutenfreeexpo.eu Allo stesso indirizzo è disponibile anche il programma completo della manifestazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome