A bordo c’è il Prosecco Bar Bottega

Format –

Frutto di un progetto multidisciplinare, è stato inaugurato sulla cruiseferry MS Viking Cinderella il primo locale moderno sul modello bàcaro veneziano.

Il modello è il bàcaro, osteria veneta informale dove i cibi vengono presentati in versione cicheti, stuzzichini da consumare al bancone o al tavolo con l’ombra (vino bianco fermo o Prosecco). Dopo circa due anni di studio e prove, la trevigiana Distilleria Bottega ha messo a punto il progetto Prosecco Bar con una interpretazione moderna del bàcaro e in una versione esportabile anche oltre la Laguna. La prima inaugurazione è infatti avvenuta a bordo della nave MS Viking Cinderella, cruiseferry da 2.500 passeggeri sulla rotta Stoccolma-isola di Mariehamn, tra Svezia e Finlandia. Il progetto è frutto del lavoro in pool di architetti, designer, grafici, chef, enologi ed esperti di marketing per poter curare ogni aspetto nei dettagli. Arredamento e illuminazione combinano legno, metallo e vetro nel segno della tradizione italiana, insieme con sedie di design e lampadari in vetro soffiato veneziano.

Cuore del progetto è ovviamente il perfect match tra ricette delle diverse cucine regionali italiane e i vini presenti nel ricco portafoglio prodotti Bottega. Docente presso la Scuola alberghiera di Vittorio Veneto (Treviso), lo chef Omar Lapecia ha sperimentato a lungo gli abbinamenti più indicati: bruschetta con Prosecco, mozzarella di bufala con Soave, grandi formaggi stagionati con Ripasso, trofie al pesto con Chardonnay, filetto di manzo con Brunello di Montalcino, tiramisù con Moscato.
L’operazione Prosecco Bar è stata facilitata dal fatto che Distilleria Bottega, oltre alle note grappe e acquaviti di uva Alexander (bianche e barricate), dispone di un ricco e prestigioso catalogo di prodotti alcolici dai liquori alla frutta alle creme, dai vini (bianchi e rossi) agli spumanti come Prosecco, Amarone, Brunello di Montalcino, Ripasso e Bolgheri.
Oltre al primo Prosecco Bar realizzato sulla nave MS Viking Cinderella, altri locali sono in corso di realizzazione in due importanti hotel negli Emirati Arabi: Ritz Carlton (Dubai) e Intercontinental (Abu Dhabi).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome