Uvlogika System, la lampada germicida di Vortice che sanifica le superfici

lampada germicida Uvlogika System ambientata

È stata progettata per offrire ai gestori uno strumento pratico ed efficace per la sanificazione delle superfici dei locali Uvlogika System, la nuova lampada germicida di Vortice. Una soluzione che sfrutta i raggi UV-C, una componente della luce solare, per la sua azione sanificatrice.

Il nuovo sistema è una lampada germicida, con potenza di 36 W, da installazione studiata e realizzata per irradiare sulle superfici luce ultravioletta UV-C alla lunghezza d’onda costante di 254 nm, replicando e intensificando la naturale azione purificatrice dell’irraggiamento solare per sanificare le superfici. Le radiazioni ultraviolette germicide vanno infatti ad alterare il Dna e l’Rna dei microrganismi patogeni, quali virus e batteri, rendendoli innocui e non più replicabili, evitando così il diffondersi di contagi, malattie o danni. Un processo rispettoso dell’ambiente, in quanto non vi è nessuna emissione di ozono o di sostanze chimiche, che garantisce un’elevata efficacia, neutralizzando rapidamente fino al 99% di batteri, virus e altri microrganismi, e che rende le superfici disinfettate immediatamente utilizzabili appena la lampada viene spenta.

Gli accorgimenti che ne potenziano l'efficacia

Installabile a soffitto o a parete, in posizione orizzontale o verticale, grazie al design compatto (dimensioni 502 x 138 x 92 mm) e all’apposita staffa fornita a corredo, Uvlogika System ha un involucro in alluminio estruso anodizzato, dotato di 5 scanalature orizzontali posteriori che permettono di orientare l’apparecchio nel modo più opportuno, in funzione della posizione delle superfici da sanificare. Ad aumentare l’efficacia della sua azione la parabola riflettente in lamiera d’alluminio, materiale che offre altissime proprietà di riflettenza, lucidato a specchio, in grado di assicurare, grazie ad accurati studi fotometrici, un’elevata e omogenea concentrazione della radiazione UV-C per massimizzarne l’effetto sanificante.

lampada germicida Uvlogika SystemA ciò si aggiungono altri accorgimenti che consentono alla lampada di esprimere al massimo la sua l’azione. Come il rivestimento protettivo interno, che conserva inalterata nel tempo l’efficacia della radiazione germicida, il vetro dell’involucro, che filtra l’ozono, evitandone l’emissione in ambiente, e lo speciale trasformatore che assicura il flusso costante di elettricità, mantenendo così costante anche la lunghezza d’onda ed evitando fluttuazioni di potenza che potrebbero ridurre l’efficacia del processo di disinfezione.

Fondamentale per la sicurezza di chi accede al locale, però, è che la lampada venga azionata in assenza di persone e animali. Nella progettazione dell’impianto, pertanto, è opportuno installare dispositivi di protezione ad azionamento automatico, come rilevatori di presenza, in grado di assicurare lo spegnimento in automatico della lampada quando nell’ambiente sono presenti persone o animali.

Altra caratteristica di Uvlogika System è la sua versatilità, con la possibilità di combinarsi ad altre soluzioni di Vortice, come Thermologika Soleil System, la lampada scaldante a infrarossi anche questa pensata con un occhio particolare al mondo dei locali. Attraverso la combinazione delle due tecnologie, si può infatti creare una soluzione in grado di coprire diverse esigenze: sanificare le superfici, riscaldare con gli infrarossi e raffrescare con la nebulizzazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome