The World’s 50 Best Bars lancia il nuovo premio dedicato al design

Bareksten Best Bar Design Award
Candidature aperte a tutti i locali del mondo fino al 6 giugno per il Bareksten Best Bar Design Award, il nuovo riconoscimento istituito da 50 Best per celebrare il meglio del design dei bar. Il vincitore sarà svelato a ottobre durante la cerimonia dei World's 50 Best Bar

Celebrare la bellezza dei locali e il ruolo che il design gioca nell’accoglienza e nel regalare ai clienti un’esperienza a 360°. È con questo spirito che 50 Best, l’organizzazione che assegna gli Oscar del bar ha lanciato un nuovo premio nel circuito dei The World’s 50 Best Bars (leggi L’Italia e gli italiani fanno fiesta ai World’s 50 Best Bars 2022): il Bareksten Best Bar Design Award.

Aperto a tutti i locali del mondo, che possono candidarsi fino al prossimo giugno, il riconoscimento che celebrerà il meglio del design dei bar verrà assegnato durante la cerimonia dei The World's 50 Best Bars in programma a Singapore il 13 ottobre, quando sarà svelata la classifica dei 50 migliori bar del mondo 2023.

Il Bareksten Best Bar Design Award è stato creato per premiare i bar che si distinguono per un design che pone attenzione non solo allo stile e al gusto, ma anche ad aspetti quali l’accessibilità, la sostenibilità e alla costruzione di uno spazio adeguato al proprio mercato.

I sei criteri di valutazione

Più nello specifico, sei sono i pilastri fondamentali sulla base dei quali verranno giudicati i progetti candidati: innovazione, ovvero la capacità del design di dare qualcosa di nuovo o unico al mondo dei bar; estetica, che considera il valore artistico del locale, inclusi spazi, forma colore, trama, finitura e ingegneria; accessibilità, possibilità di accesso da parte di tutti gli ospiti a tutte le aree del bar e delle sue strutture e la sua sicurezza per gli clienti e il personale; ergonomia, ovvero la funzionalità degli spazii per gli operatori e la fluidità del flusso per gli ospiti attraverso le sue strutture; eco-compatibilità, quindi l’impatto ambientale, dai materiali e le tecniche utilizzati nella costruzione all’uso dell’energia all’interazione con l’ambiente; contributo emotivo, ovvero se il design, oltre a soddisfare le esigenze pratiche, contribuisce a creare un senso di divertimento e di soddisfazione.

«Ogni anno cerchiamo di far crescere l’ecosistema The World’s 50 Best Bars – ha commentato nella nota che annuncia il nuovo premio Mark Sansom, content director di The World’s 50 Best Bars -. Quest’anno abbiamo scelto di lanciare il Bareksten Best Bar Design Award, che è la prima incursione del marchio 50 Best nel design. Per aiutarci a raggiungere questo obiettivo, ci siamo consultati con sei delle più grandi menti del design globale dei bar, che saranno i nostri giudici per questo premio. Poiché è aperto a qualsiasi bar, in qualsiasi parte del mondo, speriamo di vedere alcuni bar dal design brillante che non conosciamo ancora sotto i riflettori globali».

La giuria

A valutare i locali e a decretare il vincitore sarà una giuria di sei esperti internazionali del mondo dell’ospitalità: Alia Akkam, giornalista newyorkese esperta di bere bene e di design; Anirudh Singhal, alla guida di Speedx, realtà creata per progettare da zero luoghi di ospitalità sui principi di ergonomia e comfort, che ha firmato i progetti di oltre 500 locali in India, tra i quali tutti quelli nelle classifiche The World's 50 Best Bars e Asia's 50 Best Bars; Bethan Ryder, con oltre 25 anni di esperienza nel mondo del giornalismo del design e dei viaggi; Paul Semple, alla guida dello studio di interior design incentrato sull'ospitalità MSDO; Scott Baird, veterano dell’ospitalità e fondatore dell’agenzia creativa Rococo Cantaloupe; Shaun Clarkson, fondatore e direttore dell’omonima agenzia di design dedicata al settore hospitality con se de a Londra.

Come partecipare

Il nuovo riconoscimento è aperto a tutti i bar del mondo, senza alcun tipo di vincolo o restrizione e tutti i locali verranno giudicati in forma anonima. Ci si può candidare, entro il 6 giugno, a questo link: https://www.theworlds50best.com/stories/News/bareksten-best-bar-design-award-launch-2023.html

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome