Sconto sui sanificatori con l’accordo tra Confesercenti e Sanixair

sanificatori Sanixair
AirSplit, fresco di lancio, è uno dei modelli di sanificatori di Sanixair
Grazie alla convenzione siglata con Sanixair, i locali aderenti a Confesercenti possono acquistare a prezzi agevolati i sanificatori fotocatalitici sviluppati dall'azienda che eliminano gli agenti patogeni dall'ambiente e dalle superfici

Garantire che l’ambiente dei locali sia perfettamente sicuro è un impegno che ha assunto un carattere ancora più prioritario del solito in questi tempi di emergenza saniratia. Un impegno che comporta una ulteriore inevitabile spesa per un settore particolarmente provato dalla crisi. Ben consapevole delle difficoltà del comparto, Confesercenti ha lanciato un’iniziativa finalizzata ad aiutare i gestori a raggiungere l’obiettivo, contenendo i costi. L’Associazione ha infatti siglato una convenzione con Sanixair, startup milanese ad alta innovazione tecnologica, per consentire ai pubblici esercizi della Penisola aderenti a Confesercenti di acquistare a prezzo agevolato i sanificatori sviluppati all’azienda.

Si tratta di sistemi a tecnologia fotocatalitica che agiscono sia sull’aria sia sulle superfici di un ambiente, rendendolo salubre e microbiologicamente h 24 tutti i giorni e libero dai principali agenti contaminanti come microrganismi, muffe e batteri e virus, nel rispetto dei più alti standard di sicurezza.

La tecnologia Fotocatalitica

Il sistema ingegnerizzato da Sanixair, e in corso di brevetto, si basa sulla tecnologia Pco (Photo catalytic oxidation, ossidazione fotocatalitica), utilizzata dalla Nasa, l’Agenzia spaziale americana, per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali. Una soluzione che riproduce il processo di fotocatalisi che avviene in natura, dove, grazie all’azione combinata dei raggi Uv del sole e alcuni metalli nobili, vengono generati degli ioni ossidanti. Questi, combinandosi all’umidità dell’aria, danno vita a molecole di perossido di idrogeno (H2O2), ovvero acqua ossigenata, un potente sanificante.

L’efficacia della fotocatalisi è stata ampiamente confermata da numerosi studi e pubblicazioni scientifiche e le autorità sanitarie nazionali e mondiali hanno indicato nel perossido di idrogeno uno dei principi attivi più efficaci per la sanificazione anche durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.

La stessa reazione che avviene in natura viene riprodotta in continuo dai sanificatori Sanixair. Ciò attraverso i moduli fotocatalici, dotati di lampada Uv-C e di catalizzatore con biossido di titanio, che, investiti dal flusso di aria generano il perossido di idrogeno, eliminando così fino al 99% degli agenti patogeni presenti nell’aria, nell’ambiente e su tutte le superfici. Agenti patogeni che non comprendono solo virus e batteri e muffe, ma anche Voc (composti organici volatili) NOx (ossidi di azoto), altrettanto dannosi, e odori.

Soluzioni per piccoli e grandi spazi

Una tecnologia che l’azienda mette a disposizione in diverse soluzioni, pensate per grandi e piccoli spazi, con interventi su misura per rispondere alle esigenze di ogni specifico contesto. Nei grandi spazi, già provvisti di impianti di ventilazione forzata, i sanificatori, uno o più, vengono innestati nelle condotte dell’aria, trasformando l’umidità relativa in perossido di idrogeno, che viene messo in circolo attraverso la ventilazione.

Per gli spazi più piccoli, o anche a complemento del sistema precedente, sono stati sviluppati, invece, device autonomi che combinano fotocatalisi e ventilazione. Si tratta dei sistemi AirBox e AirSplit, quest’ultimo fresco di lancio. Dal design elegante e compatto, i device si installano a parete, in modo facile e veloce, e sono dotate di un fotocatalizzatore e di un sistema di autoventilazione.

Certificati da laboratori esterni accreditati, i sanificatori in continuo sono anche “intelligenti”. L‘azienda ha infatti messo a punto un sistema di monitoraggio da remoto che offre agli utilizzatori report periodici sulla funzionalità delle macchine e permette una manutenzione predittiva dei materiali di consumo, il controllo in tempo reale delle condizioni di funzionamento e alert che segnalano eventuali anomalie, in modo da tenerle sempre in perfetta efficienza.

Come aderire alla convenzione

I locali di tutta la Penisola, che aderiscono a Confesercenti, interessati a installare il sistema di sanificazione Sanixair possono rivolgersi direttamente all’azienda tramite i contatti reperibili sul sito www.sanixair.com. Sarà la stessa Sanixair a verificare l’associazione dell’attività a Confesercenti e quindi ad attivare in automatico la promozione prevista dalla convenzione.

Sanificata la sede nazionale di Confesercenti

La convenzione è nata dopo che la stessa Confesercenti ha verificato l’efficacia dei sistemi Sanixair. Alla fine dello scorso anno l’azienda ha infatti installato i suoi sistemi presso la sede centrale dell’associazione a Roma. Un edificio storico di sei piani che ospita circa 100 dipendenti, con aree destinate al pubblico. I dispositivi per la climatizzazione già presenti sono stati dotati di moduli di fotocatalisi per la sanificazione dell’aria in uscita. Negli ambienti che ne erano privi sono stati installati i device mobili, autoventilanti. Sei giorni dopo l’intervento, sono state effettuate accurate analisi a campione su aria e superfici, dalle quali è risultato come negli ambienti con i sanificatori la carica batterica era stata abbattuta del 99%. Le analisi condotte dal laboratorio accreditato Life Analitics – Chimic Lab, hanno verificato anche l’assenza di SARS COV 2, il virus responsabile del Covid 19.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome