Al Penka Coffee Bar un design all’insegna del riciclo creativo

Si può arredare il proprio locale ottimizzando i costi, cercando, al contempo, di essere creativi, riuscendo a distinguersi per originalità? Al Penka Coffee Bar di Zaporižžja (Ucraina) sull’idea di riciclo creativo e di reinterpretazione dei materiali hanno costruito la propria identità. Il locale di soli 70mq a forma trapezoidale e privo di pareti parallele e perpendicolari tra loro è stato progettato dall’architetto Eugene Meshcheruk. L’idea di fondo: che i materiali riciclati non avessero uno scopo solo estetico ma che tramite il riciclo tornassero, seppur in modo differente, a essere funzionali.

Pallet, cassette di legno e un grande lampadario di barattoli  

Così il riuso di pallet per ricoprire parte delle pareti alternati a cassette di legno per delimitare gli spazi, ha permesso, sfruttandone la forma, di avere a disposizione delle nicchie che fungessero da scaffali, utilizzati poi per l’inserimento di bottiglie, piante e diversi punti luce.

Un grande bancone per il consumo, situato al centro del locale, è stato realizzato tramite la reinterpretazione di una lamiera grecata, solitamente utilizzata come elemento strutturale nella realizzazione di solette: colorata di rosso, è stata utilizzata come base del bancone e poi completata, per la realizzazione del piano d’appoggio, con l’inserimento di un pannello in Osm, legno lamellare compresso e incollato, solitamente utilizzato per scatole da imballaggio o in edilizia.

Sopra il bancone, a farla da protagonista, il principale punto luce del Penka Coffee Bar: un grande lampadario ricavato da una struttura in metallo saldato, dal quale pendono 21 vasetti di vetro contenti le lampadine, che permette, insieme a svariate lampade portatili e vasi di vetro riadattati a punti luce, la creazione di differenti atmosfere in base alle esigenze del locale. La pavimentazione è stata invece ricavata interamente da pannelli in Pvc riverniciati con effetto legno così da intonarsi con il design delle pareti. La parete dietro al bancone di servizio, invece è stata dipinta con della vernice lavagna nera così da poter essere utilizzata per scrivere il menu con i gessetti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome