Nodo, la tenda da sole di Gibus vince l’iF Design Award

Gibus tenda da sole Nodo

Importante riconoscimento per Gibus. L’azienda di Saccolongo (Padova), specializzata nell’oudoor design di alta gamma, si è aggiudicata con la sua tenda da sole Nodo l’iF Design Award 2020, tra i più prestigiosi e storici premi internazionali nel campo del design, istituito nel 1953 in Germania e organizzato dall’iF International Forum Design. Premio, nato per promuovere il concetto più elevato di design, che Nodo si è aggiudicata, tra le oltre 6.000 soluzioni in gara di oltre 70 Paesi di tutto il mondo, in virtù del perfetto abbinamento tra alte performance e gradevolezza estetica.

Presentata nel 2019 e nata dalla tra Gibus e lo studio di design Meneghello Paolelli Associati di Milano, Nodo è una tenda da sole a bracci in cassonetto pensata per l’esterno dei locali che può essere installata sia a parete sia a soffitto, con una inclinazione che può andare da 0 a 90 °, presentando in ogni caso una grande gradevolezza estetica e integrandosi armoniosamente nei più diversi contesti architettonici. A regalare alla tenda questo equilibrio di insieme è il suo peculiare sistema, contraddistinto da una forma squadrata che contiene uno snodo dalla forma perfettamente circolare e che consente un moto di rotazione funzionale all’inclinazione della tenda. In questo modo, supporto e cassonetto restano sempre equidistanti rispetto al fulcro centrale, donando a Nodo la sua caratteristica armoniosità.

Dalle linee essenziali e al tempo stesso di grande carattere, Nodo va oltre il semplice concetto di tenda da sole, in quanto oltre a ombreggiare durante le ore diurne permette anche di illuminare gli spazi, in quanto è dotata di led integrati, che possono essere anche aggiunti sul frontale e lungo il cassonetto, creando ambienti dalla forte personalità emozionale.

Dotata di comando a motore, telo in poliestere e struttura del cassonetto in alluminio verniciato a polveri, e disponibile in un'ampia varietà di colori e disegni, con la possibilità di personalizzare il telo con scritte e decori, Nodo è una ulteriore testimonianza dell’orientamento verso l’alto design perseguito da Gibus, anche attraverso la collaborazione con importanti studi di progettazione, che già sono valsi all’azienda altri prestigiosi riconoscimenti, tra i quali l'inserimento nell’Adi Design Index, la selezione di prodotti realizzata dall’Osservatorio per il design, per la pergola Med Luce e la tenda Duck e il Red Dot Design Award 2017, tra i più importanti premi mondiali per il design, sempre per Duck.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome